Secondo le ultime statistiche Facebook, gli utenti italiani attivi al mese superano i 30 milioni. E 28 di questi sono su mobile.
È proprio Luca Colombo, country manager di Facebook per l’Italia, a dichiarare le statistiche Facebook in questa prima metà del 2017 nelle pagine de Il Sole 24 Ore.
La popolazione italiana aggiornata è di 59.797.977: Luca ha confermato che sono oltre 30 milioni a utilizzare Facebook tutti i giorni, quasi la totalità di chi ha una connessione Internet. E 28 milioni lo fanno da smartphone e tablet. Questo significa che circa un italiano su due usa Facebook da mobile.
Statistiche Facebook Italia: numeri in crescita
I dati raccolti, sia in termini di utenti che di investimenti pubblicitari, rappresentano una crescita considerevole. Siamo passati da 18 milioni nel 2010 – su 25 milioni di utenti connessi – agli oltre 30 attuali.
Per quanto riguarda l’advertising invece “In Italia il rapporto è ben superiore a quello di altri Paesi, come Francia o Uk”, ha raccontato Luca Colombo. “A livello generale il 10% degli investimenti pubblicitari sul web vanno su mobile. Questa percentuale è attesa in salita al 15% nei prossimi 2-3 anni”.
Advertising su Facebook: 5 milioni di aziende investono
Le statistiche Facebook riguardano anche gli investimenti in advertising. A oggi sono 70 milioni le società nel mondo che hanno una fan page attiva su Facebook e di queste 5 milioni fanno pubblicità su Facebook.
E anche le piccole attività si fanno spazio: tra ristoranti, negozi e servizi le richieste si fanno sempre maggiori. Da non sottovalutare infatti anche le possibilità che si possono sfruttare a livello locale: Facebook Locations permette per esempio di generare uno store locator geolocalizzato automaticamente in base alla posizione dell’utente.
Facebook: a guidare sono Europa e Asia
Un occhio di riguardo è da dare comunque alla crescita complessiva mondiale del popolare social network. Stando alle più recenti statistiche Facebook rivelate proprio dalla piattaforma sono proprio Europa e Asia a spingere il Resto del Mondo in termini percentuali di utenti attivi.