Cosa si intende per local SEO?
Ricordi quando la pubblicità era fatta soltanto di carta?
Si abbandonavano annunci nelle caselle postali o tra le pagine di un quotidiano locale, nella speranza di catturare l’attenzione di una persona veramente interessata a un servizio.
Adesso il cliente veramente interessato lo trovi subito e non tra le pagine di una rivista, ma tra quelle di Google. E lo trovi nel momento esatto in cui ha bisogno di ciò che offri.
Tutto questo grazie alla Local SEO, una strategia di marketing online che mira all’ottimizzazione di un sito web a seguito di una local search, ovvero di una ricerca caratterizzata da un intento locale.
Nello specifico consente di:
- posizionare il tuo business su Google e Google Maps, in modo da essere visibile ai potenziali clienti che ricercano prodotti e servizi locali
- aumentare il ranking del tuo sito per keyword specifiche e collegate a prodotti e servizi locali
La Local SEO si differenzia da quella tradizionale che, invece, punta a raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile, sia a livello nazionale che internazionale.
In parole ancora più semplici?
L’ottimizzazione SEO in chiave locale dà visibilità ai business locali,
facendo ottenere visibilità, traffico e conversioni.
Perché fare local SEO?
In questi ultimi anni, l’avvento dei nuovi smartphone ha incentivato l’espansione della Local SEO.
Sicuramente, senza la diffusione dei telefoni ultra tech questo fenomeno sarebbe stato meno dirompente e non si sarebbe verificato l’incremento della ricerca per parole chiave tipiche della Local Search (nomi di prodotti, servizi o attività commerciali + nomi di città o quartiere, per intenderci).
Non è certo un caso che il maggior numero di ricerche locali venga effettuato tramite dispositivi mobile, come smartphone e tablet.
In verità, anche le modifiche all’algoritmo di Google hanno notevolmente contribuito allo sfruttamento dei servizi di localizzazione, consegnando all’utente una Local Search personalizzata e pertinente alle keyword precedentemente cercate.
Con il servizio di Local SEO potrai migliorare la visibilità del tuo business a carattere locale, riuscendo ad intercettare gli utenti presenti nella tua zona che hanno bisogno dei servizi da te offerti. Si tratta di un lavoro pianificato e strutturato che coinvolge diversi aspetti tecnici e qualitativi basati sul local marketing.
Geolocalizzando al meglio la tua attività sarai facilmente rintracciabile, migliorerai l’esperienza dell’utente che usa i servizi di ricerca mobile e aumenterai le tue possibilità di conversione, da utente a fan, fino a cliente.
Ti stai ancora chiedendo qual è il vantaggio principale della Local SEO?
Fondamentalmente ti permetterà di essere visualizzato in modo corretto (e prima dei concorrenti) nel “Local Pack” di Google e su Google Maps, dove i tuoi utenti potranno reperire facilmente dati di contatto come numero di telefono e indirizzo. Come? Grazie a Google My Business e a un sito web ottimizzato!
Local SEO: visibilità alle attività locali
Quando hai bisogno di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio che speri di trovare nelle vicinanze, quello che fai è una ricerca su Google.
Per la ricerca in questione non usi altro che i parametri local, ovvero la Local SEO, che garantisce la giusta visibilità alle attività locali più vicine a te.
Sfruttando la posizione del tuo dispositivo, Google ti proporrà delle attività commerciali che rispettano parametri ben precisi, specialmente in merito ad una corretta e completa ottimizzazione di Google My Business.
A quali attività locali serve la local SEO?
Conoscere esattamente quali sono i business che possono beneficiare della Local SEO è di fondamentale importanza. Infatti, le attività SEO che hanno come obiettivo il posizionamento locale nei motori di ricerca sarebbero inutili – oltre che dannose – se sviluppate per un’attività che non ne necessita.
Dunque se il tuo è un business locale, cioè che offre prodotti e servizi solo a una clientela locale, come un negozio, un ristorante, un hotel, un bed and breakfast, una palestra, un servizio per la bellezza e la cura della persona o un atelier di artigianato passeremo immediatamente all’azione con la Local SEO.
Se invece non ti rispecchi in nessuna di queste attività, ti consigliamo di migliorare il tuo posizionamento organico tramite la “cara e vecchia” SEO tradizionale, in modo da apparire tra risultati di ricerca dal respiro più ampio, decisamente non limitati ad un’area geografica circoscritta.
Se rientri in una di queste tipologie di business e non ti soddisfano le performance sui motori di ricerca, contattaci subito.
Local SEO per catene di negozi e franchising
Ci sono brand con caratteristiche particolari, come le catene di negozi e i business in franchising. Hanno infatti esigenze promozionali centrali (brand awareness, conversioni sull’e-commerce, etc.) e altre locali, dato che ogni punto vendita della catena ha necessità di farsi conoscere nella città o nel quartiere in cui ha sede.
La Local SEO in questo caso ha un duplice valore:
- posizionamento sui motori di ricerca per intenti di ricerca locale
- pulizia e organizzazione centralizzata del “dato” locale, ovvero indirizzi, numeri di telefono, orari di apertura e tutte le altre informazioni che un potenziale cliente potrebbe cercare online prima di recarsi nel punto vendita
In questo caso la strada per ottenere i risultati desiderati prevede interventi sul sito web, sullo store locator e su eventuali minisiti dedicati ai punti vendita, oltre che sulle schede Google My Business.
È necessario poi presidiare correttamente anche gli altri strumenti di geolocalizzazione come Bing Maps, Apple Maps e HERE WeGo.
Infine, per completare la strategia di local marketing, non ci si può dimenticare dei social media: da Facebook (tramite lo strumento dedicato alle catene chiamato Facebook Locations, che permette di gestire anche i luoghi su Instagram) a Foursquare, passando per TripAdvisor, Untappd (solo per bar, pub e ristoranti) e Yelp.