Se sei su questa pagina, ti è già chiaro che fare digital advertising, o pubblicità online che dir si voglia, significa raggiungere il tuo target nel luogo dove è più facile ed efficace trovarlo: sul web.
Sai anche che si tratta di un’attività fondamentale per chi decide di puntare sul digital marketing e include tutte quelle azioni promozionali e pubblicitarie messe in atto attraverso i media della comunicazione digitale.
La domanda che ti stai facendo non è “perché fare pubblicità online” bensì:
Quale digital advertising agency scegliere?
Che sia B2B o B2C, che operi localmente o in tutto il mondo, che abbia tradizione o sia una startup, i principi alla base di una attività di pubblicità online strategica non cambiano.
Queste sono, a nostro avviso, alcune delle domande che ci si deve porre quando si è alla ricerca di un’agenzia alla quale affidare il compito di promuovere il brand, i prodotti e i servizi di un’azienda:
- Realizzate campagne online omni-channel o lavorate solo con alcune piattaforme adv?
- Sapete realizzare creatività in formati diversi, ciascuno adeguato a un canale specifico?
- Vi limitate ad impostare le campagne con un budget o eseguite un’ottimizzazione continuativa?
- Per la misurazione dell’efficacia delle campagne usate metodologie di tracking avanzate?
- Assicurate il completo rispetto della normativa GDPR per evitare sanzioni e garantire la privacy?
- Integrate le campagne adv social in un piano editoriale sia esistente o da creare?
Questa invece la domanda che non è funzionale a una corretta strategia pubblicitaria digitale:
- Quanto mi costa una campagna adv online?
La domanda corretta è: come posso investire in modo efficace il mio budget per ottenere gli obiettivi che mi sono fissato? In quali canali, con quali creatività, quali messaggi, in quale periodo?
Campagne pubblicitarie online che funzionano
La pubblicità online offre moltissime opportunità, ma per ottenere risultati è necessario saperle sfruttare con un’adeguata pianificazione strategica. Noi coordiniamo l’intero processo di promozione, dall’ideazione delle campagne pubblicitarie, alla scelta dai canali più efficaci sui quali attuarle.
I social media in particolare consentono di mostrare le inserzioni pubblicitarie a chi effettivamente può essere interessato per passioni, gusti o esperienze precedenti. Se ad esempio la tua attività è nel settore del food&beverage probabilmente vuoi intercettare il pubblico che ha già la passione per la cucina e il buon bere. Grazie a questo tipo di adv puoi farlo, andando anche a segmentare ancora più in profondità gusti e posizione geografica.
Ogni social media ha una propria specifica utilità in base agli obiettivi dell’azione promozionale da perseguire. Per questo importante definire un piano operativo di advertising con budget, target e canali. Possiamo arricchire i tuoi profili social di utenti interessati al dialogo con il tuo brand o fare in modo di incontrarli attraverso una ricerca su Google.
Si, anche fare campagne pay per click nei motori di ricerca, Google in particolare, è una forma di pubblicità online che può essere estremamente efficace, se gestita correttamente. Serve un’attenta ricerca e selezione delle keyword più rilevanti per la tua attività, un copy accattivante che massimizzi il CTR (click-through rate) e minimizzi il CPC (cost per click). Non solo: la campagna di search advertising deve far atterrare il visitatore nella pagina giusta del vostro sito o e-commerce, oppure in una landing page studiata appositamente per fare lead generation.
Le campagne social e search sono ancora le più diffuse e utilizzate, ma creiamo engagement con gli utenti anche attraverso campagne di native advertising costruite su misura per il tuo prodotto. Ottimizziamo il tuo budget pianificando campagne CPC (cost per click), CPM (cost per mille), CPA (cost per action), CPV (cost per view), PPC (pay per clic), fornendo dati e risultati misurabili.
Le piattaforme di adv online
Sono molte le piattaforme di digital advertising con le quali lavoriamo, alcune imprescindibili, altre adatte solo per determinati tipi di clienti, contesti e obiettivi.
Meta Ads
Comprende Facebook e Instagram, oltre a Facebook Messenger. Oltre ad avere una reach amplissima, ed essere collocata in spazi comunicativi a forte engagement, se sapientemente utilizzata può garantire risultati eccezionali anche per obiettivi che si collocano nella parte bassa del funnel, come lead generation, drive to store e vendite ecommerce.
Google Ads
Oltre al motore di ricerca comprende Discover, YouTube, Gmail, e un ricco network di publisher. Specularmente a Meta Ads, è fondamentale per campagne shopping, lead, e local, ma grazie alla reach delle sue proprietà digitali è senza dubbio una piattaforma efficace anche per campagne di brand awareness che lavorano all’inizio del customer journey dei potenziali clienti.
LinkedIn Ads
In ambito B2B, in modo particolare per alcuni settori, grazie alle campagne LinkedIn Ads è possibile raggiungere con successo prospect di qualità, con un elevatissimo livello di profilazione. Anche se l’obiettivo principe di una campagna pubblicitaria online B2B è la lead generation, nondimeno questa piattaforma consente di ottenere engagement e ottenere visibilità mirata nei confronti del proprio business.
TikTok Ads
Piattaforma che garantisce un audience molto ampia e sempre meno circoscritta alle fasce d’età più giovani. Non può mancare una pianificazione pubblicitaria su TikTok ads se si vuole comunicare efficacemente e ottenere engagement attraverso i video.
Spotify Ads
Erede naturale del mezzo radiofonico, questa piattaforma di digital advertising, a differenza del suo illustre predecessore, consente anche di pianificare campagne video. Rispetto alle campagne adv online fatte sulle piattaforme più usate, Spotify Ads offre costi più contenuti essendo minore la concorrenza che ne fa uso.
Queste elencate sopra sono le piattaforme con cui lavoriamo solitamente con i nostri clienti. Tuttavia, quando la strategia lo richiede, nei nostri progetti includiamo anche piattaforme di digital advertising emergenti o di nicchia, particolarmente importanti per target particolari e ben definiti:
- X Ads (ex-Twitter)
- Twitch Ads
- Pinterest Ads
- Microsoft/Bing Ads
- VKontakte Ads
Le nostre proposte sono sempre create in base agli obiettivi e al target e inseguiamo i potenziali clienti in giro per la rete studiando i loro comportamenti per costruire il messaggio più appropriato.