Esistono molteplici piattaforme che permettono la pubblicazione di campagne display advertising tuttavia Google Ads si distingue per potenzialità offerte, affidabilità e capacità di supportare il raggingimento di risultati concreti.
Altro vantaggio esclusivo della piattaforma è la disponibilità di cinque tipologie di campagne pubblicitarie in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere: Search, Display, Shopping e App. Queste possono essere integrate così da creare sinergia e massimizzare il ritorno del nostro investimento in digital advertising.
Campagne Display Advertising: migliorare le performance di un business raggiungendo il grande pubblico sul web
Fondamentali nel panorama dell’online marketing, in base agli obiettivi e alle specifiche necessità delle singole aziende permettono di ottenere risultati ottimali nell’advertising online. Le campagne Display ADS sfruttano l’enorme rete di Google e possono raggiungere le persone in tutto il mondo su più di 35 milioni di siti web e applicazioni oltre ai servizi di proprietà di Google (YouTube e Gmail). Per questo con un utilizzo attento e consapevole della piattaforma si può raggiungere l’utente in moltissime situazioni diverse moltiplicando i touch point disponibili per la nostra digital strategy.
A cosa serve la Google Display ADS?
A differenza delle campagne Search, basate sugli intenti di ricerca degli utenti e quindi mirate ad avvicinare il cliente nel momento in cui è effettivamente alla ricerca di un determinato prodotto, servizio o informazione sui motori di ricerca, nella pubblicità online la Display ADS permette di stimolare la domanda latente. Agisce sull’Awareness (Consapevolezza) dell’utente, fino a portarlo alla fase di Consideration (Considerazione), in cui l’utente comincia a valutare il prodotto visualizzato per un eventuale acquisto.
Gli annunci Display sono parte integrante dei processi di avvicinamento degli utenti e del Customer Journey per qualunque brand, sia per le fasi iniziali di brand awareness sia per le fasi di remarketing. Spesso fondamentale in questa fase, Google Display ADS permette di far visualizzare il proprio prodotto all’utente in tutti i siti web che fanno parte del sistema Adsense, una rete di Google che permette di inserire banner in spazi pubblicitari dedicati all’interno dei siti web.
L’efficacia della pubblicità fruita in questo modo è prevalentemente misurata a partire dalla metrica del costo per click, una metrica utilizzata nelle campagne “pay per click” per il costo medio necessario per ottenere un click sull’annuncio da parte di un utente, ovvero il costo medio per ottenere l’interazione dell’utenza con i banner proposti da Google ADS.
Come può essere utile Google Display per un sito web o per un ecommerce?
Questa tipologia di campagne risulta estremamente versatile e permette di lavorare al raggiungimento di quasi tutti i più comuni obiettivi di marketing. Senza dubbio uno dei vantaggi principali è costitito dall’estensione della rete pubblicitaria e dalla capacità di coinvolgimento di un vasto pubblico che potrà essere accuratamente segmentato in base alle diverse esigenze.
Una volta fissato il budget e fatta partire la campagna, i banner pubblicitari potranno comunicare il nostro messaggio agli utenti mentre navigano sul web o utilizzano app sul cellulare. Gli annunci consentiranno in questo modo di generare interesse per i prodotti offerti, traffico verso il nostro sito e un miglior posizionamento del brand.
Un’agenzia display advertising esperta e Partner Google certificata dedica la giusta attenzione alla creazione e al potenziamento delle strategie, utilizzando strumenti professionali e grande esperienza per definire accuratemente il pubblico di riferimento, gli asset grafici e, in generale, il setup più in linea con le specifiche esigenze costruendo di fatto una campagna su misura per ogni cliente.
Display advertising e remarketing
Oltre a essere essenziale per le fasi di Awareness e Consideration Google Display è un ottimo alleato per la fase di remarketing.
Classici esempi di utilizzo sono il recupero dei carrelli abbandonati, in cui l’annucio spinge l’utente a completare l’acquisto, e il cross selling che propone al cliente un prodotto complementare a quello recentemente acquistto. Affinché una campagna di remarketing possa avviarsi, è fondamentale possedere un sufficiente quantitativo di dati che riesca a comunicare a Google il target esatto da raggiungere.
Che l’obiettivo sia trovare nuovi clienti oppure ricoinvolgere i visitatori del tuo sito web, gli annunci display potranno portare ottimi risultati e essere integrati in modo sinergico con Social ADS e altre tipologie di promozioni online. Tutto a patto di essere progettati attentamente a seguito di una corretta analisi che vada a considerare il quadro complessivo, gli obiettivi aziendali e l’intero mercato di riferimento.