
L’attività di online monitoring riguarda tutta quella serie di azioni di ricerca web e analisi sia manuale che attraverso software specifici, per valutare – anche in tempo reale – la presenza online del brand.
Monitoriamo costantemente web e social media per comprendere, interpretare e attuare strategie efficaci e utili al posizionamento corretto della tua azienda o prodotto. Presidiare la rete significa stare attenti alla parole chiave e ai comportamenti, intercettando già nella prima fase di listening e sentiment analysis la percezione che gli utenti hanno del tuo brand. Bisogna avere metodo e costanza, in modo da tracciare e recuperare informazioni, trasformando l’ascolto in azioni di web marketing.
Mai come oggi i consumatori e stakeholder sono parte attiva di un mercato in costante evoluzione e il loro comportamento è alla base del successo di una qualsiasi campagna di comunicazione. Sapere ascoltare e agire è fondamentale per posizionare al meglio il marchio, senza lasciarlo “solo” in una conversazione a senso unico: la comunicazione online efficace comprende mittente e ricevente in constante dialogo, ma anche presidiare territori digitali per capire dove e cosa dicono di te.
Consumatori, fan, utenti conversano sempre e sono i primi “ambassador” di marca, interferendo nel processo di acquisto l’uno dell’altro. Online monitoring significa comprendere questo passaggio per rispondere in maniera adeguata e creare contenuti di qualità che possano identificarti e coinvolgere il tuo target. L’online monitoring comprende brand reputation, sentiment analysis e social media monitoring.