Clienti interessati ad aziende e aziende interessate ai clienti: con una buona strategia di Lead Generation far incontrare domanda e offerta online è possibile.
I clienti sono la linfa con cui l’organismo aziendale riesce a portare avanti le sue funzioni vitali. L’importanza dell’avere clienti di qualità si manifesta tanto nell’ottenimento di risultati economici quanto nella crescita professionale di chi effettivamente compie il lavoro.
La ricerca dei clienti giusti per i propri servizi e i propri prodotti è un processo impegnativo che consuma tempo e risorse. L’ottimizzazione di tale processo passa attraverso lo studio e la realizzazione di una strategia ben precisa, incentrata sulla generazione di lead.
Cosa significa lead? Dietro queste quattro lettere si nasconde una definizione fondamentale: il lead è il potenziale cliente che ha dimostrato interesse nei confronti di un prodotto o di un servizio. Tale interesse può assumere diverse forme: recapito telefonico, indirizzo email, richiesta di informazioni o una più generica richiesta di contatto.
Con il passare degli anni e l’evoluzione del marketing i metodi per la generazione di lead si sono moltiplicati. Se una volta c’erano elenchi di contatti da interpellare con le chiamate a freddo o con email pubblicitarie, al giorno d’oggi il panorama è mutato grazie a motori di ricerca, banner pubblicitari, moduli di contatto, strumenti di tracciamento e social media marketing.
Il mutamento è stato parzialmente guidato dalla diminuzione dell’efficacia di quelle che erano le “vecchie” strategie di outbound marketing come cold calling, direct email marketing o partecipazione a eventi e fiere.
Come è possibile integrare una strategia di generazione lead all’interno di un piano di marketing?
Per quanto freddo, un termine come lead generation strategy cerca di definire un processo in cui concetti come fiducia e informazione sono elementi fondamentali. Un buon servizio di lead generation online è in grado di mettere al centro dell’impianto comunicativo gli strumenti corretti per approcciare alle buyer personas adatte alla propria azienda.
Gli strumenti utilizzabili per arrivare alla generazione di lead sono numerosi: soltanto all’interno del contesto digitale i processi di lead generation includono SEO, SEM, email marketing, social media marketing, digital advertising e molto altro.
Ottenere lead, infatti, è solo il primo passo di un percorso più complesso: da lì in poi inizia il processo di lead nurturing, ovvero un processo di infittimento delle relazioni attraverso una comunicazione multicanale, così da aumentare le possibilità di conversione del lead in un cliente vero e proprio.
Generare lead per continuare a crescere
Il più grande vantaggio del venire supportati da un’agenzia specializzata in lead generation è il poter influire sull’efficacia del funnel in maniera approfondita e con la possibilità di analizzare numericamente i risultati ottenuti.
TOFU, MOFU e BOFU, le tre fasi in cui è possibile dividere il funnel di vendita, sono ottimizzabili attraverso idee e azioni proprie di una lead generation strategy: pianificazione, creazione di landing page, lead nurturing e chatvertising ne sono perfetti esempi.
Tutti questi sforzi hanno l’obiettivo di ottenere lead in quantità con un occhio di riguardo alla qualità degli stessi, sulla base dello studio pregresso fatto sulle buyer personas.
Non esiste una strada univoca da seguire poiché la strategia migliore per la generazione di lead dipende dalla natura stessa di ogni business. È per questo che il supporto di professionisti capaci di veicolare conoscenze ed esperienze all’interno della tua azienda è la chiave per ottenere buoni risultati.
Perché integrare una lead generation strategy fa bene?
Farsi aiutare da un’agenzia specializzata in strategie di lead generation è la maniera migliore per sfruttare i canali digitali a proprio vantaggio, mettendo al centro dell’impianto comunicativo le persone e le loro necessità (personali in ambito B2C e aziendali in ambito B2B).
Il campo da gioco in questi casi è la rete, dove il costo di acquisizione è minore rispetto ai canali tradizionali mentre l’efficienza è paragonabile o addirittura superiore. Per business e aziende l’implementazione di una lead generation strategy all’interno di un piano di marketing strutturato è un’occasione di crescita, a prescindere dalle dimensioni e dal fatturato.