Incrementare le vendite dei prodotti online è un’esigenza comune a tutti gli e-commerce. Il commercio elettronico infatti vive una crescita costante anno su anno, ma non basta essere online per vendere: alla crescita del mercato si accompagna infatti un fortissimo incremento della concorrenza, sempre più presente e competente.
In un mondo digitale in cui i settori di vendita si ritrovano saturi di concorrenza, l’e-commerce marketing diventa una pratica indispensabile per il successo di un business online che deve consolidare il proprio posto sul mercato. Non a caso, l’incremento di brand awareness, l’acquisizione di nuovi contatti e l’aumento di clienti fidelizzati coincidono con una maggiore attenzione alla pianificazione strategica.
L’esperienza ci ha portato a comprendere come una strategia di ecommerce marketing efficace sia la somma di numerosi fattori che, in sinergia tra loro, sono in grado di accompagnare il business verso la crescita desiderata, sia in termini di ritorno economico che di posizionamento.
Cosa significa nella pratica fare ecommerce marketing?
Il primo passo verso il successo di qualsiasi attività di marketing è un’analisi del mercato, dello status quo e dei competitor, in modo da avere tutte le necessarie informazioni per poter sviluppare conseguentemente una strategia.
Perché l’analisi sia davvero approfondita e dettagliata bisognerà acquisire i dati diverse fonti. In tal caso ci si affida in primis a piattaforme che elaborano dati proprietari ovvero riguardanti le nostre proprietà web (ne sono un esempio Google Analytics, Google Search Console, Google ADS, Facebook Insights, Facebook ADS, Microsoft Clarity, Hotjar, etc.).
Tuttavia, per la realizzazione di un quadro completo di valutazione dei competitor, resta imprescindibile l’utilizzo di tool che forniscono l’accesso a dati di terze parti quali Semrush, Talkwalker, Fanpage Karma per citare i più frequentemente utilizzati.
Senza alcun dubbio un marketing plan formulato da un’agenzia per ecommerce che si rispetti sarà basato su di un piano multicanale, ma per capire quali canali siano prioritari e quali secondari è sempre necessario finalizzare l’analisi.
Le attività di promozione finalizzata alla vendita di prodotti online sono molteplici e tra le principali ricordiamo:
- Social media marketing
- Advertising sui motori di ricerca
- SEO
- Content marketing
- Influencer marketing
- Email marketing
Tuttavia il media mix è estremamente versatile e, a seconda delle specifiche esigenze, potrà comprendere solo alcuni dei punti sopraelencati o prevederne tutt’altri.
Infatti non esiste un metodo unico valido per tutti gli online stores!
Se qualcuno afferma il contrario è perché non ha mai fatto veramente questo lavoro.
Il raggiungimento di ottime performance e di un ROAS che renda profittevole il progetto è l’effetto consequenziale di un processo di perfezionamento costante delle campagne online, un’attività che richiede tempi medio/lunghi e un’azione coordinata attraverso diversi canali.
Quando è necessario l’ecommerce marketing?
Per un’azienda che ha nell’online il proprio core business consigliamo sempre il mantenimento di un investimento nel marketing digitale proporzionale al fatturato generato.
Tuttavia, ci sono casi in cui un investimento più cospicuo risulta fondamentale, come ad esempio quando:
- viene pianificato il lancio di un nuovo sito web
- le vendite sono nettamente inferiori alle aspettative
- ci si approccia a un mercato nuovo
Elaboriamo strategie e-commerce personalizzate
Operiamo sempre con una metodologia data-driven, che permette di adottare un approccio tailored costruito su misura del cliente e del suo business.
Soltanto elaborando un’analisi volta ad individuare le specificità del singolo mercato e dei suoi attori sarà possibile ottenere risultati validi.
Purtroppo, sempre più spesso le aziende sottovalutano il valore di questa attività e sono tentate da proposte preconfezionate che, tuttavia, si riducono per nostra esperienza in un nulla di fatto.
Servizi di marketing per aumentare le vendite online
Passando all’aspetto pratico, se si ha intenzione di promuovere un e-shop sarà necessario implementare una strategia che si focalizzi su chiari obiettivi di marketing.
Così gli strumenti a nostra disposizione potranno lavorare in sinergia convergendo alla finalizzazione di tre punti fondamentali:
- Acquisizione di nuovi clienti, tramite l’ampliamento del target o il presidio di nuovi canali
- Fidelizzazione del cliente, volta ad incentivare la reiterazione degli acquisti nel tempo e oltre che ad azionare processi di passaparola
- Up-selling e Cross-selling, che anticipano i bisogni del cliente e ne aumentano la soddisfazione.
Social media marketing per e-commerce
Un’accurata strategia di Social Media Marketing ci permette di:
- massimizzare le vendite
- ampliare il bacino di potenziali utenti.
In senso più stretto, i social sono altamente performanti e stimolanti quando si parla di intercettare la richiesta latente.
Trasformiamo le buyer personas in pubblici altamente profilati e predisposti all’acquisto, con l’obiettivo ultimo di costruire audience in sintonia con il prodotto e predisposta alla conversione.
Inoltre, grazie ad una social advertising a supporto sarà possibile offrire agli utenti in target contenuti mirati, evitando di indirizzare il messaggio ad un pubblico generico.
Raggiungeremo sempre il pubblico giusto, nel momento giusto e con il messaggio giusto.
SEO per ecommerce
Fare SEO per ecommerce significa aumentare esponenzialmente la possibilità di farsi trovare dalla propria target audience.
Un buon posizionamento SEO permette di scalare la vetta della SERP e di apparire tra i primi risultati Google senza rischiare di perdere clienti e click. In altre parole: vendite.
È necessario lavorare su un medio-lungo periodo per ottenere un vantaggio competitivo. Una volta acquisito, quest’ultimo varrà l’attesa portando risultati positivi (e duraturi) al proprio ecommerce.
Advertising sui motori di ricerca
Il nostro team Performance analizza i dati dell’ecommerce, mappando la customer journey degli utenti e stimolandoli tramite adeguato advertising sui motori di ricerca.
Google Ads dà la possibilità di pianificare campagne di Search ADV e Display ADV su YouTube e sulla rete di siti partner.
Le campagne Google ADS, oltre a raggiungere nuovi potenziali clienti, consentono di avviare attività di retargeting ad hoc con lo scopo di intercettare gli utenti che non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati sull’ecommerce (dall’acquisto alla semplice view della scheda prodotto).
A differenza di Google, Microsoft Advertising (ex Bing Ads) agisce sui motori di ricerca di Microsoft (quali Bing, Yahoo e AOL) e si rivolge ad una fetta di mercato diversa. Date le abitudini digitali degli utenti italiani questa piattaforma intercetta solo una minima parte degli utenti nostrani (meno del 10% delle ricerche) tuttavia si dimostra particolarmente efficace in fase di penetrazione e presidio alcuni mercati esteri.
In termini pratici gli annunci Microsoft sono similari a quelli Google, ma rappresentano un plus per gli ecommerce che desiderano raggiungere una fetta di mercato più ampia, differenziando il proprio investimento.
Content marketing per ecommerce
Il Content Marketing a misura di ecommerce è uno strumento che non si ferma al semplice acquisto, ma ha anche l’onere di mantenere vivo l’interesse del cliente verso il business.
Questo approccio di marketing strategico è incentrato sulla creazione di contenuti informativi di valore, finalizzati alla divulgazione e all’attrazione di un pubblico che porti profitti all’ecommerce.
Se usato correttamente, un buon mash up di contenuti permetterà al sito web di attirare nuovi utenti da convertire in clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Influencer marketing per e-commerce
Gli influencer sono spesso percepiti dagli utenti come sinceri, affidabili e genuini.
La strada dell’influencer marketing è da prendere in considerazione perché, prima di compiere qualsiasi azione d’acquisto, i consumatori raccolgono informazioni, analizzando e giudicando le azioni di chi reputano influente.
Le qualità e la notorietà degli influencer vengono adoperate per dare il via ad un processo d’identificazione con il business. Nello specifico:
- incrementare la brand awareness dell’ecommerce
- instaurare relazioni sincere e durevoli con i potenziali acquirenti
Sebbene non esista un modus operandi preconfezionato in questo campo, per ottenere buoni risultati è sempre indispensabile analizzare gli insights dei potenziali influencer, studiandone il posizionamento all’interno del settore di appartenenza.
Solo in questo modo è possibile valutare con attenzione quali potrebbero effettivamente portare valore al progetto.
Con l’influencer marketing spostiamo l’attenzione dal cosa al chi, dando sempre del ‘tu’.
Email marketing per ecommerce
L’email marketing ci permette di guidare i nuovi clienti in un percorso di decisione d’acquisto, aumentando al contempo il life time value di quelli già in essere.
Anche qui, si tratta di costruire relazioni e di offrire opportunità da coltivare nel tempo, tramite campagne che discernono sulla base dell’attitudine e delle caratteristiche proprie dell’utente.
Si parla di campagne DEM quando un aggiornamento di natura promozionale si rivolge ad un bacino di utenti già selezionato e fidelizzato.
I benefici di queste email campaign sono:
- l’alto tasso di conversione
- costi inferiori rispetto ad attività promozionali tradizionali
- la possibilità di rafforzare i legami con il cliente, grazie ad un approccio one to one
Realizzazione siti e-commerce
Quando necessario ai fini del progetto, assieme alla nostra rete di partner, realizziamo ecommerce ex novo oppure ripensiamo shop online pre-esistenti utilizzando i principali CMS, quali Magento, PrestaShop, Shopify o WordPress / WooCommerce.
Grazie alla competenze acquisite in:
- esperienza di acquisto
- brand identity
- funzionalità personalizzate
- integrazione con altre piattaforme
- ottimizzazione della conversione
comunicheremo l’identità del brand, associandolo ad una esperienza d’acquisto confortevole e memorabile.
La personalizzazione dei siti e-commerce risponderà alle esigenze dei visitatori, a quelle dei gestori, ma soprattutto agli obiettivi di fatturato previsti!