I social media ci danno quotidianamente una diapositiva realistica della nostra società e in quanto tale la rappresentano in tutta la varietà delle sue etnie, culture, credo e generi.
Proprio per questo in occasione del mese del “Pride” (quasi) tutti i social hanno manifestato il proprio sostegno alla causa LGBTQ e su ogni piattaforma sono apparsi i colori e le tematiche arcobaleno.
Twitter si è mosso su più fronti per sostenere i diritti LGBTQ.
L’account ufficiale per il gruppo LGBTQ interno all’azienda – @TwitterOpen – ha l’obiettivo di rendere il più inclusivo possibile Twitter e farne un posto in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.
There has never been a more urgent time for love. #LoveIsLove pic.twitter.com/9qsEqoumAL
— TwitterOpen (@TwitterOpen) 13 giugno 2016
I principali hashtag dell’evento – #Pride2016, #LoveisLove e #LoveWins – sono corredati di un cuoricino arcobaleno.
![pride twitter](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/pride-twitter.png)
Twitter Italia ha trasformato per l’occasione la sua #BlueRoom in #RainbowRoom eleggendola a luogo principale di dialogo sul tema attraverso ospiti del mondo della politica, dello spettacolo e del giornalismo.
![rainbowroom](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/rainbowroom-2.png)
Sempre a livello nazionale effettuerà la diretta live su Periscope del Milano Pride sia sul proprio canale che attraverso quelli delle YouTube stars Cleo Toms e Muriel.
Il sostegno al mondo LGBTQ è presente anche nei loghi di Medium e Vine.
![medium](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/medium.png)
![vine](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/vine.png)
#ProudToBe è il video realizzato da YouTube per essere al fianco di tutti i propri utenti che ogni giorno lottano per affermare la propria identità. Il video al momento conta più di 8 milioni di visualizzazioni e #ProudToBe è anche l’hashtag con cui YouTube invita la community a condividere i propri filmati sul tema.
La musica è un linguaggio universale e anche Spotify vuole esserlo celebrando il Pride nel suo logo e creando la categoria #PressPlayforPride.
![spotify playlist PRIDE](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/spotify-playlist-PRIDE-1024x743.png)
A questa categoria appartengono più di 975.000 playlist che raggruppano i più svariati generi musicali e sono tutte curate da artisti LGBTQ o sensibili al tema, come Alan Cumming, Tegan e Sarah, Conchita Wurst e tanti altri.
Ogni social esprime la sua vicinanza al tema LGBTQ attraverso i mezzi che più gli appartengono e su Tumblr il sostegno al Pride è evidente nelle gif condivise e dall’arcobaleno che appare all’interno del logo non appena si passa sopra il cursore del mouse.
![tumblr logo rainbow](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/tumblr-logo-rainbow.gif)
![](https://67.media.tumblr.com/79d4e0c2cbf44096ac6b3fc913fbe418/tumblr_o96gxtDhKz1suqlkzo1_540.gif)
Se si prova a cercare un contenuto riferito al Pride su Google, il motore di ricerca più famoso al mondo viene invaso da un’onda arcobaleno.
![google](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/google-1024x573.png)
La bandiera arcobaleno e i suoi colori sono anche presenti nella cover e nell’immagine profilo della pagina Facebook di Google Mondo.
![google_rainbow](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/google_rainbow-1024x437.png)
Per celebrare il Pride e l’uguaglianza di diritti, Google ha anche realizzato #prideforeveryone, un video Facebook a 360° che permette di vivere virtualmente l’esperienza del Pride e di esprimere se stessi in qualunque parte del mondo ci si trovi, anche nei 70 paesi dove l’essere omosessuali costituisce un crimine.
Pinterest invece ha deciso di pinnare i “Wedding trends” più significativi ricordando l’anniversario della legalizzazione dei matrimoni omosessuali.
![pinterest](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/pinterest.png)
Arcobaleno anche il logo di Vimeo che dichiara sul proprio blog di voler “urlare” il proprio sostegno alla causa LGBTQ in tutto il web. Invita inoltre la community a guardare alcuni dei migliori filmati LGBTQ realizzati suggerendone alcuni e chiudendo il proprio augurio di un felice Pride a tutti con la citazione “Happiness is the ultimate rebellion to hate.”
![vimeo](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/vimeo.png)
Stranamente Facebook non ha ancora pubblicato nessuna news riguardante il Pride, nonostante gli anni scorsi avesse espresso il proprio sostegno in molti modi: il “Pride Stickers Set” , il “feeling Pride” tra le emozioni che si possono scegliere di condividere con i propri amici e il “Celebrate Pride” ossia la possibilità di personalizzare la propria foto profilo con i colori della bandiera arcobaleno. Che Mark abbia intenzione di stupirci da un momento all’altro?
![celebratepride_fb](http://socialfactor.it/wp-content/uploads/celebratepride_fb-1024x562.png)
“Share” non è solo un pulsante vicino a “Like” e “Comment” ma l’essenza stessa dei social media che sulla condivisione di valori, idee e intenti fonda le proprie community, anche se digitali. Da questo punto di vista rappresentare in egual misura ogni membro di queste comunità e saper dialogare con esso non solo è fondamentale ma costituisce proprio la forza di ogni social media.
[UPDATE] Untappd ha appena lanciato il Pride Badge, lo si ottiene con 5 check-in in luoghi categorizzati come “Gay Bar”.
[2° UPDATE] Instagram ha lanciato il WHP di questo weekend (contest fotografico a tema da svolgersi durante il weekend) e l’ha caratterizzato “Rainbow“. Per partecipare bisogna seguire il tema e aggiungere l’hashtag #WHP🌈.