La figura ricercata è autonoma nella definizione dell’architettura strategica di progetti di comunicazione e marketing digitali complessi (anche multi-piattaforma: web / social / TV / offline).
In particolare il candidato ideale saprà coordinare Social Media Manager, Community Manager e Creativi, prendere visione della strategia complessiva e contribuirvi direttamente, suggerendo integrazioni e realizzando operativamente azioni sui media digitali.
Nel dettaglio, alla figura spettano:
- comprensione degli obiettivi di comunicazione e business del cliente
- scelta dei canali e definizione della strategia di comunicazione
- definizione delle linee guida editoriali e pianificazione delle attività
- coordinamento del team e di eventuali fornitori che partecipano all’esecuzione operativa del progetto
Il/la candidato/a ideale ha un’età compresa fra 28 e 40 anni, ha una laurea in Marketing, Comunicazione o Economia ed ha maturato un’esperienza continuativa di almeno 3 anni in Digital Marketing, Social Media, Web Content o affini.
Costituisce titolo preferenziale l’affiancamento alla laurea di Master o corsi di formazione/specializzazione certificati su Digital Marketing, Social Media, Web Content, Web Reputation, etc.
Il/la candidato/a, inoltre, ha una buona e dimostrabile predisposizione alla scrittura, alla creatività e all’ideazione di contenuti, ha capacità di contribuire in modo pro-attivo alle scelte editoriali ed è autonomo nell’identificare le azioni e gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi di comunicazione/marketing.
Indispensabili per il profilo ricercato:
- conoscenza approfondita in ambito di digital strategy, content marketing, web analytics
- conoscenza approfondita dei canali social (Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, LinkedIn, TikTok, etc.)
- conoscenza approfondita delle piattaforme di social advertising
- orientamento alla generazione di contenuti creativi, al raggiungimento degli obiettivi e personalità marcata nell’esprimere opinioni e punti di vista con taglio deciso e autorevole
- attenzione ai temi dell’attualità e allo scenario media, con particolare interesse per l’ambito tecnologie, scienza, innovazione
- esperienza comprovabile di community management e predisposizione all’animazione e interazione con gli interlocutori online
- identificazione di insights strategici per il compimento delle iniziative social media
- predisposizione alle digital PR e al coinvolgimento di blogger e influencer
- grande flessibilità, out of the box thinking, attitudine al problem solving, aggiornamento continuo sulle novità e possibilità di comunicazione dei nuovi media
- conoscenza approfondita del monitoraggio media, della definizione dei KPI e dell’uso delle metriche di misurazione delle performance, con produzione di reportistica adeguata.
Richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Costituiscono titolo preferenziale le candidature proponenti un profilo che:
- ha messo insieme diverse esperienze nel campo dei media digitali, soprattutto come content manager, digital strategist, social analyst, community manager
- ha già lavorato all’interno di realtà strutturate, come agenzie di comunicazione e/o clienti aziendali medio-grandi
- ha lavorato attivamente nell’ambito della produzione di contenuti per il web: digital storytelling, copywriting
- dimostra interesse concreto all’ambito dell’innovazione grazie alle esperienze che ha maturato oppure ai contenuti che ha prodotto
- dimostra una conoscenza non superficiale delle problematiche di Social/Web Analytics, SEO e UX.
- dimostra una conoscenza non superficiale di problematiche di Crisis e Community management
Sede di lavoro: Bologna
I candidati di ambo i sessi sono pregati di compilare integralmente il form qui a fianco.