Tra gli YouTube Analytics è comparsa una nuova funzione chiamata “RealTime”, già accessibile e fruibile da tutti, che senza dubbio semplificherà la vita a chi usa YouTube per la creazione di contenuti: “RealTime” mostra di default le statistiche degli ultimi 5 video pubblicati, organizzate in semplici grafici temporali.
Ma allora dov’è la novità?
Innanzitutto è possibile personalizzare la lista dei 5 video, selezionando quelli che vogliamo monitorare e confrontare tra loro: creando dei gruppi (senza superare le 5 unità al loro interno) si potranno tenere sotto controllo più video, catalogandoli per tema o data di pubblicazione.
La novità sostanziale, tuttavia, risiede nella velocità di aggiornamento dei dati: fino a qualche giorno fa chiunque pubblicasse un video sulla piattaforma doveva aspettare almeno 48 ore per avere una stima delle visualizzazioni. I nuovi grafici delle statistiche RealTime si suddividono invece in “Ultime 48 ore” e “60 minuti rimasti”, mostrando in tempo reale una panoramica a stretto raggio temporale sin dal caricamento del video, senza dover nemmeno aggiornare la pagina.
Questo non solo ci evidenzia il reale andamento del clip fin dai suoi primi minuti di vita, ma ci dà tutte le informazioni necessarie per modificare le nostre scelte strategiche di pubblicazione: attraverso il confronto dei video RealTime, infatti, tra le tante cose è più semplice scoprire l’orario di pubblicazione più ottimale in base ai risultati ottenuti in precedenza.
Una funzione estremamente semplice che abbatte un limite che non aveva senso di esistere.