I 140 caratteri, caratteristica principale di Twitter, da sempre costituiscono il limite invalicabile da tenere a mente nella creazione di qualsiasi piano editoriale.
Twitter col tempo si è evoluto, assecondando una tendenza comunicativa che ha visto l’universo social invaso da contenuti di maggiore impatto rispetto alle parole.
E così anche la “piattaforma di microblogging” ha aperto le porte a immagini, video e GIF diventando sempre più “interattiva”.
Se da un lato l’introduzione di questi contenuti multimediali ha dato nuova veste ai Tweet rendendoli più creativi, dall’altro ha ridotto ancora di più lo spazio destinato al testo e i famosi 140 caratteri sono diventati sempre più stretti.
Sembra che questo problema non sussisterà più. È di ieri infatti la notizia ufficiale: nei prossimi mesi i tweet verranno semplificati e verrà modificata la modalità di conteggio dei caratteri.
In particolare gli allegati come foto, GIF, video, sondaggi e le citazioni di Tweet, non verranno più conteggiati come caratteri nel proprio Tweet, preservando i famosi 140 caratteri.
Nelle risposte ad un tweet lo username non occuperà più spazio e i Tweet che iniziano proprio con @ arriveranno a tutti i follower senza bisogno di utilizzare la formula “. @” per ampliarne la reach.
Infine sarà possibile retwittare e citare i propri tweet in modo da dargli maggiore visibilità nell’arco del tempo.
Tutti cambiamenti all’insegna semplicità che puntano a mantenere Twitter il luogo della velocità e dell’immediatezza.
Riusciranno a dare nuova linfa a questa piattaforma in leggero declino?