Tripadvisor ADS è finalmente disponibile per ristoratori, che oggi possono proporre le proprie attività in base alle ricerche degli utenti, pagando solo al click.
Tripadvisor, il noto portale definito “il sito di viaggi più grande del mondo“, ha lanciato un nuovo strumento pubblicitario per ristoranti: si tratta di Tripadvisor ADS e permette di promuovere le attività su un target selezionato attraverso placement sponsorizzati, pagando solo il risultato dei click. È un importante passo per il il marketing del settore, soprattutto per il turismo in Italia.
Tripadvisor ADS: come funzionano i placement pubblicitari
Gli utenti che usano Tripadvisor sono principalmente alla ricerca di posti dove mangiare bene in determinate zone, fidandosi il più delle volte delle recensioni presenti sulla piattaforma. La meccanica degli annunci colpisce proprio questo aspetto: Tripadvisor ADS permette di inserire la pubblicità nei risultati di ricerca, in base alle selezioni degli utenti come posizione, prezzo, tipo di cucina o momento della giornata. Come ha detto Bertrand Jelensperger, senior vice president, TripAdvisor Restaurant,
Vogliamo fornire ai proprietari di ristoranti la miglior gamma possibile di prodotti e soluzioni per attirare clienti potenziali e convertirli in clienti fedeli.
Ed è proprio questo lo spirito del lancio di questo strumento del marketing. Gli advertiser potranno strutturare le offerte limitando il budget mese per mese, con il solo addebito relativo al numero di click ricevuti sull’annuncio. Si paga effettivamente “sul ritorno”, fino a consumare esattamente l’investimento. Naturalmente le campagne possono essere disattivate in qualsiasi momento.
Per attivare il profilo bisogna sottoscrivere il servizio sul sito (o contattando direttamente il portale), mentre qui puoi trovare il mediakit per approfondire l’advertising.
I numeri e le recensioni di Tripadvisor
Tripadvisor nel 2017 conta circa 7 milioni di attività registrate, circa 400 milioni di utenti unici mensili e 535 milioni di review e genera una revenue annuale di circa 1,3 miliardi. Nata nel 2000 – non esisteva ancora Facebook! – oggi la piattaforma ospita 4,2 milioni di ristoranti. La decisione di lanciare l’advertising fa pensare a un nuovo capitolo della società, che punta a capitalizzare ulteriormente i guadagni. Viene da chiedersi “Perché adesso?”, visto che un’idea del genere qualcuno se la aspettava molto tempo fa.
Ma siamo certi che ora “la guerra delle recensioni online” arriverà a un altro livello. Quello pubblicitario. Non è infatti una novità che Google stia cercando di battere Tripadvisor al suo stesso gioco da anni (e che sia finito in causa). E che allo stesso tempo Facebook spinga con offerte dedicate, fino ad approfondire gli aspetti local della piattaforma. A questo punto non resta che sperimentare. La chiave è sfruttare le risorse a disposizione per far arrivare il messaggio giusto al momento giusto alla persona giusta: questo significa studiare campagne ad hoc valorizzando le possibilità di ogni piattaforma, secondo le proprie esigenze.