La Sentiment analysis – o analisi del sentiment – consiste nell’elaborazione dei dati e delle opinioni degli utenti riguardo brand, prodotti o servizi, in modo da misurare la reputazione degli stessi presso la platea.
In questo modo riusciamo a intervenire in maniera puntuale sia nelle conversazioni che riguardano la tua attività e coinvolgere in maniera corretta il tuo target, oltre che capire – e nel bisogno, correggere – l’efficacia della strategia di comunicazione in corso. Attraverso la sentiment analysis possiamo osservare la “polarità” (positivo, negativo, neutro) delle azioni del brand nelle reazioni dell’utente, individuando in questo modo il posizionamento stesso.
La sentiment analysis è spesso supportata da software specifici che permettono di inquadrare al meglio la rilevanza delle keyword e le affinità lessicali, ma un’analisi manuale dei topic è fondamentale per comprendere al meglio tutte le necessità. In questo modo riusciamo a cogliere ogni sfumatura e interagire posizionando al meglio il tuo brand, coinvolgendo in maniera proattiva il tuo target.