Il mondo del commercio elettronico fa gola a tanti business ma l’approccio può essere difficile senza il giusto know-how; ecco perché può essere utile contattare un’agenzia sviluppo e-commerce.
Nel quotidiano è sempre più comune fare acquisti online, tanto per i beni accessori quanto per il cibo.
In un decennio Internet è riuscito a spingere la maggioranza della popolazione mondiale a utilizzare sistemi di pagamento digitali per effettuare acquisti; questo dato ben si riflette in una crescita più rapida che mai per il mercato elettronico.
Basta dare un’occhiata ai dati di questa proiezione di Statista per capire quanto può crescere il tuo business grazie all’inclusione di un e-commerce all’interno dei tuoi strumenti di vendita, senza considerare la possibilità di allargare il bacino di clienti senza pensare troppo alla posizione geografica.
Attraverso l’aiuto di un servizio di sviluppo e-commerce sarà possibile minimizzare gli sforzi per la creazione di un negozio online, scegliendo nel contempo la migliore piattaforma possibile in base alle proprie necessità.
Perché un business dovrebbe puntare sulla realizzazione di un e-commerce?
Realizzare un e-commerce permette di bypassare alcuni dei problemi tipici del negozio fisico. Un e-commerce ha costi di gestione inferiori, può abbracciare un numero maggiore di clienti e richiede un minor numero di persone per essere efficiente.
Questo però non vuol dire che l’e-commerce sia appannaggio soltanto di chi vuole puntare tutto sul digitale.
Un e-commerce può affiancare un negozio fisico in maniera organica, andando ad ampliare la forbice di clienti raggiunta dai propri prodotti. In entrambi i casi è necessario impiegare strategie SEO e SEM per migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca.
Molto del lavoro di promozione si può fare direttamente sulla piattaforma scelta come base: nomi come Magento, PrestaShop, WooCommerce o Shopify sono tra i più importanti sia in ambito B2B che B2C.
È però importante mettere fin da subito al primo posto una strategia collegata di vendita e di performance, per spingere i prodotti sui canali pubblicitari.
Il processo che porta allo sviluppo di un e-commerce necessita del supporto strategico di un team di professionisti capaci di suggerire le migliori decisioni attraverso un approccio data driven.
Tenere traccia del customer journey e dei touchpoint, ad esempio, è particolarmente importante, specie per la successiva realizzazione dell’interfaccia utente dell’e-commerce stesso o per la più generale ideazione della UX.
Questi dati vanno corroborati nel tempo da tutto ciò che viene elaborato e studiato dai software per l’analisi del comportamento utente, indispensabili per poter aumentare la percentuale di conversione di una pagina.
Nel corso degli ultimi anni un grande aiuto è rappresentato dall’implementazione nel processo produttivo di tecnologie animate da machine learning.
Come avviene lo sviluppo di un e-commerce?
La creazione o la configurazione di una pagina e-commerce nasce sempre da una lunga disamina delle caratteristiche desiderate.
A essere considerati sono diversi parametri: la natura dell’e-commerce, il cliente medio, le funzionalità richieste, i risultati desiderati e così via.
Quest’ampia forbice di dati viene impiegata come base fondamentale per la scelta del CMS e-commerce da utilizzare per l’occasione e per la sua successiva configurazione.
I nomi in gioco sono tanti: da Shopify a PrestaShop passando per Magento e altri ancora.
Farsi aiutare dai professionisti di un’agenzia di sviluppo e-commerce è molto importante per poter definire la piattaforma corretta per gli obiettivi da raggiungere: mentre alcune premiano la semplicità d’uso, altre permettono un’efficace integrazione con software CRM, ERP o PIM.
La scelta della piattaforma deve poi essere seguita da una serie di scelte molto pratiche su come animare l’e-commerce: scegliere i sistemi di pagamento digitali, definire i sistemi logistici a supporto del magazzino, pensare alla creazione di un’applicazione mobile: tutte scelte complesse che possono diventare molto più chiare con il giusto know-how.
Per un business l’e-commerce può essere uno strumento di vendita innovativo, utile per migliorare le proprie prestazioni e ampliare la portata dei ricavi, soprattutto se ci si affida all’abilità di un’agenzia di sviluppo e–commerce.