Siti Web per professionisti creati da professionisti, per ottenere il miglior biglietto da visita personalizzato possibile per il tuo business.
Nonostante lo strapotere dei social network, pensare di realizzare un piano di marketing senza avere un proprio sito web come punto di riferimento non è quasi mai una buona idea.
I social network al giorno d’oggi sono estremamente rilevanti per il posizionamento di un brand ma offrono possibilità limitate.
Un sito web, al contrario, può essere strutturato e ottimizzato in maniera molto più libera, al fine di portare un business a crescere.
Per fare ciò è normale appoggiarsi ad agenzie di sviluppo siti web, che possiedono il know–how necessario per impostare correttamente la struttura del sito e gestirne correttamente la promozione, toccando campi tanto tecnici quanto marketing related.
Il risultato finale è quello dello sviluppo di un sito web in grado di rispondere ai propri bisogni.
Questa piattaforma può essere la base fondante di una lead generation strategy, può capitalizzare gli sforzi fatti in ambito SEO e SEM, può servire come riferimento per una piattaforma e-commerce, per lo sviluppo di una mobile app e così via.
Perché scegliere di sviluppare un sito web su misura?
Le motivazioni che possono portare un business a scegliere di appoggiarsi a un servizio di sviluppo siti web toccano frangenti molto distanti tra loro. Ecco una breve lista di quelle che sono le considerazioni più comuni:
- Brand identity: un sito web ben realizzato è la maniera migliore per mostrare, con il dettaglio e lo stile desiderato, l’identità della propria azienda: un buon sito web è in grado di comunicare in maniera efficace la vision che il business rincorre, dichiarandone la mission e mostrando in maniera pragmatica servizi, prodotti e capacità. Questa percezione viene mediata attraverso la commistione di tre elementi fondamentali: UX, graphic design e copywriting.
- Scalabilità: uno dei pregi dell’avere un sito web ben strutturato è il suo poter mutare nel corso del tempo. Man mano che un’azienda cresce, un sito web può adattarsi per struttura, contenuti e funzionalità alle esigenze del business.
- Visibilità: attraverso SEM, SEO e digital advertising è possibile aumentare le possibilità di farsi trovare dai clienti, mettendo da parte i limiti di tempo e spazio che caratterizzano molto dell’advertising tradizionale in favore di tecniche più efficienti e durature.
- Comunicazione: il rapporto tra business e cliente passa attraverso un impianto comunicativo che può essere declinato in maniera efficace all’interno di un sito web e dei servizi in esso contenuti. Il sito internet può anche avere lo scopo di raccogliere dati e offrire opportunità di contatto attraverso le squeeze page, molto utili per attivare newsletter promozionali e per portare avanti il processo di lead nurturing.
- Personalizzazione: una pagina web non è altro che una tela bianca dove è possibile inserire ciò che si preferisce. Un sito web costruito appositamente sfruttando le caratteristiche di piattaforme open–source come WordPress, Drupal o Joomla porta a possibilità di integrazione con i software più svariati, la possibilità di profilare i clienti in base ai comportamenti e l’opportunità di creare sinergie con le attività IT.
- Integrazione: il sito web può servire come base da cui partire per il successivo sviluppo di una mobile app o per presentare i prodotti che saranno poi venduto all’interno di una pagina e-commerce. In caso di necessità è possibile eseguire integrazioni tra il sito web e software aziendali come gestionali, commerciali o CRM.
In quante fasi si articola lo sviluppo di un sito web?
La progettazione di un sito web è un processo articolato che attraversa numerose fasi. Poiché i siti web non possono mai essere uguali tra loro partire con un’approfondita analisi degli obiettivi a cui puntare è di fondamentale importanza per ottenere il risultato migliore.
La fase di analisi è molto importante perché permette di definire la direzione del progetto e permette di comprendere gli step da affrontare per ottenere il miglior risultato possibile. Dallo studio della User eXperience alla progettazione grafica, passando per la realizzazione di un prototipo e di un mockup che consentono di immaginare il prodotto finito e di valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati.
In parallelo un buon servizio di sviluppo siti web si adopera in attività SEO per migliorare il posizionamento del sito per determinate keyword e l’ottimizzazione generale delle pagine e dei testi, accompagnando il tutto con campagne advertising a supporto del lancio.
Data la complessità dell’operazione la scelta migliore è affidarsi a un’agenzia di sviluppo siti web con comprovata esperienza nell’analisi delle situazioni e con capacità nel campo del digital marketing e del digital advertising; in questo modo si riduce al minimo il rischio di sprecare risorse preziose e si possono ottenere maggiori risultati.