Cosa sono le digital PR?
Con Digital PR si intende l’insieme della azioni finalizzate alla creazione e alla gestione dei rapporti online con finalità di marketing. Sfruttando la rete è possibile sviluppare importanti connessioni online con giornalisti, blogger e influencer.
Tuttavia, rispetto la tradizionale attività di PR, non si rivolge al medium cartaceo, alla televisione o alla radio. Infatti, il loro focus si sposta sull’online rientrando a pieno nel digital marketing, l’obiettivo è di ottenere menzioni e pubblicazioni su siti web, magazine digitali e blog autorevoli.
Come funzionano le digital PR?
Le attività di public relations improntate sul digitale prevedono una prima fase di ricerca e valutazione dei potenziali partner. A questa segue una fase di trattativa in cui verranno definiti i termini della partnership e la gestione del flusso di lavoro.
Inoltre, rispetto alle tradizionali attività di pubbliche relazioni, gli obiettivi delle PR online hanno il vantaggio di essere facilmente misurabili e tracciabili. In questo senso l’analisi dei risultati ricopre un ruolo fondamentale nel processo di crescita e ottimizzazione delle performance.
Gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso una strategia di Digital PR sono molteplici:
- incrementare la visibilità online
- aumentare la web reputation
- rafforzare la brand awareness
- migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
Grazie al nostro approccio consulenziale il progetto sarà seguito in ogni fase dello sviluppo di una rete di relazioni online necessaria al raggiungimento degli obiettivi di marketing.
Qual è la funzione delle digital PR?
È innegabile che la gestione delle relazioni online risulti fondamentale all’interno di una strategia di web marketing.
Infatti, alimentando collaborazioni strategiche, le attività di Digital PR sono in grado di apportare un valore reale e di favorire la costruzione di una digital identity forte.
Nello specifico, una strategia ben oliata di Digital PR:
- contribuisce alla nascita di collaborazioni vantaggiose e di spessore, in grado di arricchire la comunicazione del brand;
- garantisce un incremento dei touch point disponibili nella digital strategy, tramite la presenza del brand su magazine e blog;
- incrementa la visibilità e la reputazione online per mezzo dell’acquisizione di guest post, menzioni e backlink;
- alimenta la fiducia online e agisce sulla fidelizzazione degli utenti.
Digital PR e SEO
Le digital PR possono anche essere gestite in ottica SEO, diventando parte integrante di una strategia di link building.
In tal caso lo scopo sarà quello di ottenere backlink dofollow da siti pertinenti e capaci di trasmettere segnali di affidabilità, questo farà sì che migliori l’authority del dominio e di conseguenza il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Anche nel caso in cui le relazioni non siano impostate con queste finalità, un mindset SEO friendly permetterà di cogliere opportunità altrimenti sprecate.
Brand reputation e digital PR
La brand reputation è un asset imprescindibile per un brand e, nell’era digitale, la partita si gioca online.
Per questo motivo è fondamentale implementare un approccio strategico alle digital PR, funzionale alla costruzione della brand reputation e alla gestione di tutti quei contenuti disponibili online che sono però gestiti da terze parti o generati in spontaneamente dagli utenti.
Quali opportunità offrono le attività di Digital PR per la brand reputation?
La corretta gestione delle relazioni online può assicurare fruttuose collaborazioni con gli opinion leader di settore.
Intercettiamo le community più attive nella nicchia di business su social media, blog, forum, magazine online e altri portali e instauriamo con loro relazioni, alimentando lo scambio con i tuoi follower e clienti. Diamo valore positivo alla brand reputation con azioni di engagement degli utenti più influenti del settore.
Blogger, influencer e opinion leader sono fatti della stessa materia della rete e sono davvero in grado di muovere le community perché, grazie al loro rapporto intrinseco con il web, sono in grado di coinvolgere le persone e comunicare i valori di un brand in modo semplice e immediato.
Gestione delle campagne di digital PR
Le campagne di digital PR sono una componente fondamentale del marketing online. Ti aiuteremo a realizzare una strategia che si adatti alle esigenze della tua azienda accompagnando il tuo business in un processo di crescita e di visibilità online, grazie alla potenza delle relazioni digitali.
In primo luogo, identificheremo i partner strategici per il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati.
Quindi concorderemo la tipologia di contenuto da veicolare e pianificheremo le pubblicazioni in modo da integrarle perfettamente all’interno della strategia generale e creare sinergia tra i diversi canali promozionali.
Infine sedimenteremo i rapporti e analizzeremo le metriche dei dati ottenuti, grazie a strumenti di web listening e web analytics, che ci permetteranno di valutare i successi delle campagne e di migliorare le performance già in corso d’opera.
Perché rimanere escluso da una conversazione che ti riguarda? La rete parla di te e del tuo brand e inserirsi in questa conversazione, imparando a dialogare con i suoi interlocutori, è la chiave del successo di ogni strategia di web marketing.