Cos’è l’influencer marketing?
Il cosiddetto marketing di influenza è un’attività basata sulla capacità che hanno alcune persone di condizionare le scelte d’acquisto dei consumatori.
Si tratta di una tecnica che ha alle proprie spalle centinaia di anni di comprovata efficacia.
Un tempo era l’aristocrazia a ispirare i consumi delle altre classi sociali, adesso sono invece le persone comuni che hanno acquisito notorietà sul web ad indirizzare il comportamento d’acquisto di diverse tipologie di audience.
Nel nostro mondo iperconnesso, l’influencer marketing rientra tra le strategie di comunicazione su cui brand e aziende fanno oggi sempre più affidamento per promuovere le proprie attività al fine di ottenere riconoscibilità e visibilità presso una determinata tipologia di target.
Chi è l’influencer?
È una persona molto seguita su uno o più social media (YouTube, Instagram, TikTok), la cui autorevolezza in un determinato ambito è stata assegnata direttamente da quegli utenti che costituiscono la sua community di riferimento.
Proprio grazie al rapporto di fiducia che hanno instaurato con i propri followers, gli influencer sono in grado di “influenzare” la percezione di un brand da parte della community e in ultimo anche contribuire a decisioni di acquisto.
Il nostro approccio all’influencer marketing
La strategia si basa quindi sul consumatore e la sua relazione con il brand e i suoi prodotti o servizi. In che modo?
La relazione tra influencer e prodotto viene trasformata in un’esperienza, alla quale il consumatore ha accesso attraverso i contenuti pubblicati dagli influencer sui loro canali. Ciò che l’utente percepisce è un consiglio, un suggerimento da parte di una persona di cui si fida.
Ecco perché la credibilità è il valore principale su cui si basa il ruolo dell’influencer, a prescindere dal canale su cui ha scelto di dialogare con la propria community.
Una campagna di influencer marketing deve prevedere step diversificati:
- Studio degli obiettivi del brand per identificare un’attività di influencer marketing che possa coinvolgere il pubblico di riferimento.
- Studio del target: non solo del brand ma anche degli influencer da andare a selezionare
- Ricerca e selezione degli influencer più idonei all’attività di comunicazione, ai valori aziendali e al pubblico con cui andare a interagire
- Non c’è un settore non esplorabile: beauty, lifestyle, food, tecnologia e gaming, fino ad arrivare a settori più di nicchia che vantano la presenza di più influencer e microinfluencer con i quali pianificare contenuti e attività di comunicazione
- Monitoraggio dell’andamento della campagna, con definizione dei principali KPIs
- Report finale e dettagliato per il brand
Le azioni più efficaci sono ovviamente quelle che permettono il raggiungimento degli obiettivi del brand. Il lavoro messo a punto su misura sarà meticolosamente adattato alla figura prescelta in modo da rendere l’esperienza stimolante e coinvolgente per gli utenti.
Influencer marketing in Italia: dati e trend
Le strategie di influencer marketing sono largamente diffuse in Italia, principalmente sviluppate per campagne singole e legate alla brand awareness. Negli ultimi anni invece si è registrato un incremento anche delle campagne finalizzate alla vendita online.
Gli investimenti in questo settore per il 2018 ammontano a 180 milioni di euro, il 73% in più rispetto all’anno precedente.
In quali settori è più utilizzato l’influencer marketing?
Potenzialmente tutti i settori potrebbero adottare questa strategia di marketing digitale, ma i settori che hanno maggiormente sposato questa tipologia di comunicazione sono:
- Fashion, moda e lifestyle (17,6%)
- Food & Beverage (17,6%)
- Viaggi e turismo (12%)
- Tecnologia e gaming (9%)
- Bellezza e cura della persona (8,6%)
- Sport (7,1%)