Oggi più che mai l’email marketing è un tassello importante all’interno di una corretta digital strategy.
Malgrado siano passati molti anni dall’invio della prima email, la posta elettronica resta un mezzo di comunicazione e di conversione estremamente potente, se utilizzato con criterio.
Le campagne DEM (direct email marketing) risultano molto versatili e sono ideali per:
- aumentare lo scontrino medio degli e-commerce, grazie ad attività di cross-selling e up-selling
- inviare contenuti promozionali riguardanti prodotti, servizi o eventi
- fidelizzare i propri clienti e stimolare la reiterazione dell’acquisto
- instaurare una profonda e continuativa tra brand e audience
Quali sono i vantaggi dell’email marketing?
Il vantaggio immediato è sicuramente dato dall’opportunità di poter stabilire un rapporto diretto con le persone che fanno parte della nostra rete di contatti, senza l’intermediazione delle grandi piattaforme.
Questo si traduce anche in un abbattimento dei costi da sostenere poiché, a differenza del digital advertising, non è necessario stanziare un budget media per veicolare il proprio messaggio.
Volendo elencare i principali vantaggi dell’email marketing possiamo dire che una campagna ben strutturate è:
- economica essendo meno costosa del marketing diretto fatto con materiale cartaceo, come ad esempio l’utilizzo della posta tradizionale;
- analizzabile, riusciamo facilmente sapere se i nostri contatti apprezzano i nostri messaggi analizzando le performance di ogni newsletter (tassi di apertura, clic su call to action, download, condivisioni e disiscrizioni dalla newsletter);
- migliorabile, a seguito dell’analisi dei dati è possibile realizzare A/B test per migliorare progressivamente le performance ottenute;
- personalizzabile, tramite la segmentazione del pubblico possiamo differenziare la comunicazione in base alla fase del funnel;
- proficua, il tasso di conversione e il ROI (ritorno sull’investimento) sono mediamente più elevati rispetto a quelli degli altri canali di marketing;
- versatile, in quanto l’invio di email può essere inserito all’interno di una più ampia strategia di marketing per costruire un workflow adeguato e velocizzare le comunicazioni aziendali.
Strategie di email marketing
Quanto si parla di strategia è fondamentale partire dagli obiettivi.
Convertire, fidelizzare, aumentare la considerazione del brand: cosa vogliamo ottenere con l’email marketing?
In base al risultato che si vuole ottenere i KPIs monitorati saranno diversi e potrebbero variare anche i tempi necessari al suo raggiungimento.
Impostato il nostro goal, il secondo passo sarà definire le buyer personas, questo ci consentirà di utilizzare gli argomenti e le leve emozionali più efficaci nello stimolare il nostro target.
Durante tutto il processo monitoriamo le micro conversioni effettuate dagli utenti così da poterli collocare all’interno di un funnel di conversione eseguendo quello che in gergo tecnico viene chiamato lead nurturing.
Inoltre, i contenuti e il tone of voice dovranno essere calibrati in base l’immagine del Brand e al tipo di rapporto che questo ha con il proprio pubblico.
Così, grazie a uno storytelling di qualità, si potrà catturare il pubblico fin dalla lettura dell’oggetto.
Perché una strategia di email marketing è importante?
Senza una corretta direzione una campagna DEM rischia di essere un’arma a doppio taglio. Inviando messaggi inappropriati si rischia di:
- finire nello spam
- generando sentiment negativo
- avere un tasso di unsubscribe elevato e perdere contatti preziosi
Email Marketing per e-commerce
All’interno dell’e-commerce, l’email marketing ricopre un ruolo essenziale: permette di presidiare con estrema precisione le ultime fasi del funnel così da incentivare gli utenti a completare gli acquisti o di aumentare il lifetime value di chi è già cliente.
Marketing automation
La necessità di automatizzare i processi che caratterizza il marketing al giorno d’oggi riguarda anche l’invio di email.
In questo senso l’email marketing può essere integrato in un più ampio processo di marketing automation.
Un classico esempio è quello dell’email per il recupero dei carrelli abbandonati eppure questa non è che la punta dell’iceberg, il vero potenziale dell’automazione risiede in flussi ben più complessi.
In tal senso, l’invio automatico delle email rientra in un’azione multicanale e, attraverso implementazioni avanzate, va a integrarsi direttamente con campagne Google ADS o Social ADS.
Grazie alla marketing automation semplifichiamo il marketing, accelerando strategie integrate e guadagnandone in efficacia.