Ha ancora senso parlare di digital strategy in un mondo in cui le persone passano dall’online all’offline (e viceversa) senza soluzione di continuità?
Noi crediamo di sì perché, sebbene lato marketing sia sempre più importante prendere in considerazione una omnichannel strategy nella sua interezza, sono i media digitali ad avere un rendimento in termini di performance sempre più in crescita.
Offriamo quindi ai brand l’opportunità di studiare, definire a quattro mani e mettere in pratica una strategia digitale volta all’ottimizzazione e alla massimizzazione degli obiettivi attraverso strumenti e risorse online, siano esse siti web, e-commerce, marketplace, app, posizionamento sui motori di ricerca, e-mail o social media.
Di cosa parliamo quindi quando diciamo “digital strategy”? Si tratta di un’operazione strategica che sappia leggere i valori e gli obiettivi dell’azienda, trasformando un’idea in un piano operativo orientato ai risultati.
I quattro step per la definizione di una strategia di marketing digitale
- Pianificazione strategica con definizione degli obiettivi e di un piano d’azione studiato in fasi consecutive che permetta di ottenere risultati concreti
- Scelta ragionata attentamente e basata sui dati di quali media digitali presidiare o sviluppare
- Definizione consapevole e oculata di quali contenuti veicolare al pubblico di riferimento e come diffonderli
- Monitoraggio degli indicatori di performance e reportistica dettagliata dei risultati raggiunti
Per raggiungere l’obiettivo di valorizzare al massimo le prestazioni nel web è necessario partire da uno studio approfondito del brand, la storia, i valori, il pubblico a cui si rivolge o a cui vorrebbe rivolgersi e dal suo posizionamento e dalla percezione che ne ha il proprio target di riferimento.
Solo successivamente definiremo insieme la meta finale a cui ambire e la strada da percorrere per arrivarci, non nel minor tempo possibile, ma raggiungendo obiettivi concreti e solidi, non solo per conquistare i tuoi clienti, ma anche per fidelizzarli e instaurare con loro una relazione duratura nel tempo.
Tenendo presente che non per forza se i competitor di settore presidiano tutti i social network questa sia per forza la scelta giusta. Perché? Perché ogni progetto è a sé ed è plasmato ad hoc sul brand e sui risultati che vuole raggiungere.