Cos’è il tasso di conversione e cosa si intende per Conversion Rate Optimization?
Il tasso di conversione (Conversion Rate) è dato dal rapporto tra il numero di visitatori che accedono a un sito web, una landing page o un e-commerce e il numero di utenti che compiono una specifica azione obiettivo, chiamata “conversione”. Se l’obiettivo è la crescita dei lead o delle vendite, il miglioramento del tasso di conversione dipenderà dal numero di contatti o di ordini ricevuti in rapporto alle visite.
Per CRO – Conversion Rate Optimization intendiamo quindi quell’insieme di servizi, attività e percorsi strategici in grado di ottimizzare il tasso di conversione legato all’interazione dei visitatori con il tuo sito, e-commerce o app. L’obiettivo è quello di trasformare semplici visitatori in potenziali clienti perché, nella maggior parte dei casi, le visite e le interazioni non sono sufficienti e bisogna ricorrere a investimenti mirati per mettere e-commerce, blog e canali social nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Qual è il nostro approccio alla CRO?
Questa attività va di pari passo con la creazione di contenuti, l’implementazione dei sistemi di monitoraggio, i servizi di posizionamento SEO e la crescita del traffico qualificato sul sito web ed è resa possibile grazie all’interpretazione dei dati in maniera scientifica. Il nostro approccio si basa sulla messa a punto di azioni differenti e mirate che intervengono sugli aspetti critici e sui punti di forza della piattaforma, in modo da ottenere il massimo rendimento dalle molteplici attività di web marketing messe in campo.
Secondo la nostra esperienza, non esiste un unico metodo universalmente efficace per aumentare il tasso di conversione, perché ogni sito web o e-commerce ha un’identità unica e differente e per questo occorre un trattamento e una pianificazione ad hoc, basata principalmente sulla User Experience propria del pubblico di riferimento di tali piattaforme.
Cosa possiamo fare per te?
Con le tecniche di CRO possiamo studiare minuziosamente il comportamenti degli utenti sul sito e successivamente modificare e potenziare elementi, pagine e call to action in modo da rafforzare e aumentare la frequenza di completamento dell’azione posta come obiettivo dall’inserzionista.
La pianificazione di questa attività prevede quindi un lavoro costante e un monitoraggio dettagliato di tutti gli elementi di potenziale ottimizzazione, questo permetterà di arrivare agli obiettivi programmati, migliorando pian piano il lavoro già ottimizzato.
Quali sono i vantaggi della CRO?
- Aumento della produttività: lavorare sul tasso di conversione migliora i processi di lavoro in qualsiasi progetto online perché mette in campo una metodologia ben precisa orientata all’efficienza e al risultato.
- Eliminazione periodica degli errori di sistema, un monitoraggio costante facilita la rimozione di elementi non funzionanti e di malfunzionamenti del sito che ostacolano la navigazione.
- Miglioramento della user experience: un design appropriato del sito web e della sua interfaccia di navigazione facilità non solo la crescita delle conversioni ma anche l’arrivo di nuovi utenti attraverso il passaparola online. Sviluppare un sito con le corrette tecniche, inoltre, favorisce anche la crescita del traffico organico dai motori di ricerca. Google, infatti, valuta positivamente i siti web con una buona esperienza di navigazione e una bassa frequenza di rimbalzo.
- Riduzione della frequenza di rimbalzo (bounce rate) sul sito: permetterà quindi agli utenti di arrivare velocemente al contenuto o al prodotto per il quale hanno deciso di visitare il tuo sito. La frequenza di rimbalzo si abbassa, infatti, quando gli utenti proseguono la navigazione andando oltre la pagina del sito su cui sono atterrati.
CRO ed e-commerce
L’obiettivo naturale di un e-commerce è vendere prodotti e servizi offerti sul sito web. In che modo è possibile incrementare le prestazioni? È possibile lavorare attraverso tecniche di conversion marketing per:
- conoscere, studiare e analizzare il comportamento delle Buyer Personas
- configurare e misurare i dati di web analytics per capire l’efficacia e gli obiettivi raggiunti dalle campagne sponsorizzate online con Google ADS, Facebook ADS, etc.
- eliminare gli ostacoli che bloccano la navigazione del visitatore nell’atto di acquistare un prodotto
- creare contenuti adeguati all’e-commerce implementando stili di copywriting che siano chiari al visitatore del sito. Avere delle schede prodotto aggiornate e funzionali contribuirà a far sì che un utente si trasformi quanto prima in cliente
- migliorare continuamente la struttura del sito attraverso software di A/B test per verificare l’efficacia di ogni singola modifica per tendere così verso la percentuale massima di conversione.