Nel viral marketing rientrano quelle strategie di promozione non convenzionale che fanno leva sulla naturale propensione delle persone a condividere informazioni o contenuti.
Ma come funziona il viral marketing?
La risposta è: proprio come un virus. La sua diffusione è esponenziale e si propaga da una persona all’altra arrivando a raggiungere in breve tempo un vastissimo pubblico in maniera organica.
In questo caso per “diventare virali” facciamo riferimento al buzz come unico mezzo di propagazione del brand e del suo messaggio: la costruzione di un messaggio dall’innata shareability è il punto cardine sul quale il business deve investire.
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite.
Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.
— Henry Ford
La forza del viral marketing advertising
Con una campagna di marketing virale ben strutturata potremo apportare preziosi vantaggi a livello imprenditoriale, facendo arrivare il tuo business all’apice del successo.
Quali sono i punti di forza del viral marketing advertising?
Anzitutto, la possibilità di ottenere un’immensa ricaduta in termini di riconoscibilità del marchio e brand recall.
Che si ricorra a questa strategia di marketing per far parlare del proprio brand o per spingere verso un determinato servizio, il potere di un contenuto virale è enorme. Rimbalzando tra canali social e siti web può infiltrarsi in ogni angolo della rete sia a livello nazionale che internazionale!
La forza del passaparola non favorisce solo milioni di visualizzazioni, ma anche un abbattimento drastico dei costi di delivery, in questo caso sono gli stessi utenti che si adoperano alla diffusione del messaggio. Così, nonostante l’investimento nella realizzazione del contenuto possa risultare maggiore rispetto alla media del content marketing, permette di limare il budget promozionale fino a renderlo esiguo, delegando agli utenti l’onere di propagare il messaggio.
Last but not least, Viral Marketing = discrezione.
Non faremo più sentire l’utente un bersaglio delle logiche del marketing digitale e dei messaggi promozionali: è lui stesso il centro dell’azione, si interessa, partecipa attivamente, promuove.
Viene meno l’idea di pubblicità invasiva in favore di una percezione del brand che si discosta dalle forme tradizionali ed aggressive di advertising.
Sviluppiamo campagne di marketing virale
Ovviamente, una campagna virale richiede un’accurata struttura, deve essere necessariamente studiata a tavolino e programmata nei minimi dettagli.
Social Factor definisce dal principio e con precisione obiettivi, tempi, metriche, target e KPIs, in modo tale da creare un quadro completo e misurabile di quanto avverrà dall’inizio alla fine della campagna.
Ci impegniamo a rendere i tuoi contenuti virali sui social media, attivando meccanismi di sharing tali da portare il tuo messaggio promozionale a invadere il Web in un word of mouth continuo.
Il contenuto virale può assumere numerose forme: un happening in stile guerrilla marketing, una challenge o un meme. Sarà il nostro team a indirizzarti nella scelta, seguendoti fin nei minimi particolari per rispondere alle esigenze di visibilità della tua azienda.
Identifichiamo il momento propizio e il giusto canale per garantire una spinta di diffusione adeguata all’obiettivo. Se necessario, possiamo integrare l’azione in una più complessa digital strategy affiancando al viral marketing un investimento economico in social advertising, o l’attivazione di collaborazioni con personalità di spicco tramite influencer marketing.
Scegliendo Social Factor per l’ideazione della tua campagna non avrai solo un contenuto coinvolgente e originale in grado di arrivare al tuo target di riferimento.
La nostra strategia non vuole limitarsi a una condivisione spontanea del contenuto, ma punta a creare un ricordo positivo nella persona che l’ha condiviso!