Raccontare per raccontarsi.
Lo storytelling è l’arte di raccontare una storia, la propria, per coinvolgere e fidelizzare un’audience estesa.
A differenza delle tradizionali réclame, il racconto è spontaneo, vero, sincero e per questo motivo riesce ad abbattere il muro di scetticismo e diffidenza del pubblico.
Lo storytelling non veicola messaggi, ma suscita emozioni.
Travolto dall’ondata digitale, anche lo storytelling è sbarcato in rete su social media, siti web e blog, offrendo sin da subito la possibilità di comunicare il proprio valore a piccole, medie e grandi imprese.
Quando applicato al marketing, lo storytelling si arricchisce ulteriormente ed esula la semplice narrazione, diventando il mezzo per un fine ben preciso: l’immedesimazione.
È in quest’ambito che il racconto esplode in tutta la sua efficacia, colmando la distanza con lo spettatore e travolgendolo in una narrazione personale.
A questo punto, la definizione iniziale non ci basta più e si fa più profonda:
Lo storytelling comunica la personalità e l’heritage del business, dando coerenza alle manifestazioni aziendale sul mercato.
Se te lo stessi chiedendo, sì: lo scopo principe rimane comunque convogliare l’audience verso il tuo business, in modo tale da ottenere risultati tangibili e concreti. L’oggetto della narrazione trae sempre benefici, sia in termini di popolarità che di spendibilità sul mercato.
Storytelling aziendale
È quando il racconto si fa storia e, più precisamente, storia del marchio, che parliamo di storytelling aziendale (anche detto corporate storytelling).
Con una narrazione ad hoc, faremo dello storytelling uno strumento indispensabile per condividere la storia della tua Azienda.
Ti chiedi quale sia la nostra strategia per un corporate storytelling di successo?
Anzitutto il le tipologie di contenuto, adattate sempre al giusto contesto.
Raccontiamo storie autentiche e prive di retorica all’interno del contesto reale nel quale il brand si colloca, servendoci di una strategia di content marketing esaustiva e fatta di immagini, musica e contenuti testuali sempre coerenti al tone of voice aziendale.
Il pubblico percepirà la storia come vera ed autentica, si sentirà coinvolta e si immedesimerà in potenziale cliente.
Una comunicazione efficace si traduce in benefici fondamentali per qualsiasi attività: aumento delle vendite, incremento dei tassi di retention e generazione di referral non sono altro che il risultato della maggiore considerazione del tuo business da parte dei consumatori.
Digital storytelling: raccontiamo il tuo brand con il linguaggio digitale
Efficace, persuasivo e interessante per la tua audience di riferimento: questo è il digital storytelling a parole.
E noi a parole siamo bravi, soprattutto se si tratta di raccontare la vera essenza di un brand attraverso contenuti di valore creati appositamente per le diverse presenze social dell’azienda. Se poi lo associamo a una strategia di marketing integrata, abbiamo in mano un’arma potentissima e di successo.
Qual è il fattore determinante e imprescindibile di questo tipo di narrazione?
Ovviamente lo strumento digitale sul quale verrà realizzata la narrazione.
Sviluppiamo contenuti editoriali per il tuo brand, in grado di rispondere alle differenti esigenze di comunicazione utilizzando un linguaggio specifico a seconda del network di riferimento.
Curiamo nel dettaglio ogni aggiornamento che si renda necessario, catalizzando l’attenzione del tuo utente e portandolo nel flusso del tuo dialogo.
Storytelling e social media
Lo storytelling implica ricerca, strategia e pianificazione, anche sui social media.
Al giorno d’oggi, la maggioranza degli utenti possiede almeno un profilo social, terreno fertile per essere sfruttati a proprio vantaggio. Infatti l’usabilità e l’autorevolezza delle piattaforme consente di veicolare e raccontare storie in maniera semplice ed efficace.
Dunque, appare necessario che uno storyteller – sia esso un brand, un servizio o un personaggio pubblico – sia in grado di sintonizzarsi con i propri ascoltatori online.
Costruiamo narrazioni transmediali declinando il racconto del tuo business sui principali canali social quali Facebook, Instagram o LinkedIn, non dimenticando mai le intramontabili tecniche della struttura narrativa classica: personaggio, ambientazione e conflitto.
Partiremo col trovare l’identità del tuo business, ovvero il protagonista della nostra storia.
Il racconto della nascita del brand sarà in grado di intrigare avvicinare e coinvolgere gli utenti, soprattutto se arricchito da dettagli e curiosità. Condividendo i valori fondamentali e mostrando i successi ottenuti, ti differenzieremo dai competitor: è tutta una questione di parole giuste.
Il segreto è rimanere autentici, per creare uno storytelling di successo e per trasmettere un’immagine corporate affidabile.
Chi sono i clienti e chi i portatori di interesse? Dove vivono e quali abitudini hanno?
Rispondere a queste domande ci aiuta a intercettare il tuo interlocutore, perché il messaggio per essere efficace deve essere innanzitutto comprensibile alle personas.
Trovare il “tu” al quale rivolgerci è fondamentale, sia ai fini della costruzione narrativa che al soddisfacimento dei gusti e delle aspettative del pubblico d’interesse.
Infine definiamo il messaggio che vogliamo veicolare, non limitandoci al punto di vista del mero contenuto ma, piuttosto, attingendo alla vocazione del tuo business.
Desideri aiutare, ispirare gli altri, informare o condividere?
La storia che vogliamo e che dobbiamo raccontare deve essere il frutto dell’essenza della tua realtà.
Solo dopo aver definito questi elementi cardine entriamo nel vivo delle social platform, identificando i canali più adatti al nostro messaggio per la costruzione di relazioni profonde e di qualità.
Ad ogni social corrispondono specifiche audience, logiche ed obiettivi dei quali un social storytelling di qualità deve tenere conto, specialmente se affiancato ad una content strategy che necessita di valorizzare specifici contenuti digitali. Del resto, creare un immaginario negli interlocutori è più facile se offriamo loro un piano editoriale in grado di lusingare gli occhi.
Non è certo un caso che la componente visiva giochi un ruolo di primo piano sui social media, scavalcando spesso e volentieri le parole. Con il giusto visual racconteremo progetti, valori e sentimenti, ma ogni immagine deve calzare perfettamente al canale: non si parla di adattare, ma di confezionare.
Aggiungendo la corretta strategia di paid advertising i dati parleranno e racconteranno del tuo successo!