L’attività di content marketing è il pilastro sul quale si basa una strategia di comunicazione digitale. Questo perché ogni scelta attuata in questo campo ha a che fare con la macrocategoria del “contenuto”.
Che si parli di blog post, GIF, foto, video, podcast o Instagram Stories, si sta sempre parlando di contenuto. La cosa che accomuna tutte queste articolazioni è la loro coerenza, stilistica, tematica e uniformità dal punto di vista strategico.
Per far sì che la creazione e la successiva distribuzione di contenuti di valore per il brand sia di successo, basiamo la nostra strategia su alcune semplici azioni che andranno a caratterizzare la messa a punto del progetto.
- Il primo step che affronteremo sarà quello di definire gli obiettivi della comunicazione: i valori da comunicare, i punti di forza e il linguaggio da utilizzare.
- In base agli obiettivi individuati, decideremo quali touchpoint utilizzare, basandosi anche e soprattutto su quale sia il pubblico da intercettare.
- Segmenteremo quindi il target di riferimento: attraverso l’approfondimento di interessi, abitudini e preferenze potremo definire in maniera precisa e capillare gli interlocutori e valutare la necessità di attivare campagne ad hoc dedicate a tutti i cluster oppure solo ad alcuni.
- Studieremo attraverso analisi attente e acute l’operato dei competitor di settore che già vantano presenze affermate sui canali di interesse del brand.
Definita la strategia insieme al brand, andremo a confezionare contenuti specifici e di qualità, che abbiano come obiettivo quello di accrescere la reputazione del brand, conferendogli un tone of voice di spicco e autorevole.
Nella realizzazione di questi ultimi, parte fondamentale sarà quella che si distingue come parte creativa. Nel nostro approccio infatti, creatività, strategia e performance lavorano in una costante sinergia.
Questo ci permette di mettere a punto contenuti pensati per intrattenere i pubblici di riferimento dei brand, stimolando la loro curiosità senza perdere interesse per la realtà che li circonda.
Per questo, all’interno di una strategia di content marketing dedicata ai social media, oltre alla redazione di un piano editoriale inseriamo contenuti di real time marketing intelligenti e pensati non solo per intrattenere ma per fornire un valore aggiunto alla comunicazione del brand.
Sottolineando come ogni minima parte del contenuto, inteso in senso generale, debba essere studiata e approfondito nei minimi particolari, perché ovunque comparirà nel web rappresenterà la voce del brand.
Il nostro approccio è quello di interpretare il “contenuto” come una risorsa aziendale. Inserendolo in uno storytelling ideato su misura per il brand che contribuisca alla definizione della propria digital identity.
In questo modo il brand si avvicinerà alla sua community, in modo da creare con essa un legame di fiducia duraturo nel tempo.