Ogni progetto che seguiamo parte da una consulenza, perché non siamo semplici esecutori, non siamo un service, siamo in primis un’agenzia di consulenza.
Un’agenzia che mette in campo professionalità, esperienza e soprattutto tanta analisi al fine di studiare la strada migliore per raggiungere i risultati di marketing attesi.
Ma partiamo dall’inizio, dalla fase di analisi, analisi che solitamente comprende sia lo status quo del Brand in questione, sia i principali competitor, senza però dimenticare uno sguardo di insieme sull’intero settore.
Senza sapere lo stato di salute del lottatore, quello degli sfidanti
e le caratteristiche del ring è impossibile fare pronostici sul vincitore.
Per fare questo tipo di analisi usiamo Google Analytics, Facebook Insights, Semrush, ma anche Talkwalker, FanpageKarma, Social Bakers, senza tralasciare tutte le piattaforme di digital advertising utilizzate e anche quelle che potrebbero avere del potenziale, le piattaforme di mail marketing e infine, ultime ma non meno importanti, interviste e questionari indirizzati a clienti e prospect.
Strumenti potenti, a volte potentissimi, che permettono di accedere a notevoli quantità di dati.
Ma lo strumento più potente continuiamo a credere che sia il cervello, il cervello dei nostri consulenti di digital marketing, che permette loro di selezionare, analizzare e interpretare i dati per farli parlare, evidenziare lacune, far emergere opportunità.
I dati vengono quindi selezionati, analizzati, visualizzati e condivisi con il committente, ma soprattutto ci permettono di elaborare la consulenza strategica.
Consulenza digital marketing
Dati, analisi, esperienza, contesto, mercato, competitor, brand, prodotto, sono veramente tanti i fattori che vanno presi in considerazione per elaborare una consulenza strategica che abbia l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi.
I nostri consulenti strategici non sono guru, non hanno come unica skill quella di realizzare belle e convincenti presentazioni, ma sono persone che si sono sporcate le mani, hanno fatto gavetta, vengono dalla SEO, dal digital advertising, dal social media marketing, sono persone che in prima persona hanno gestito progetti, portandoli al successo.
Per questo motivo nessuna consulenza è uguale all’altra, ma ognuna è cucita addosso al cliente, al progetto, al raggiungimento dello specifico obiettivo di marketing.
In base all’obiettivo un progetto consulenziale potrebbe contenere elementi di brand identity, di user experience, di paid advertising, di ottimizzazione per i motori di ricerca, di creatività o anche di crisis management.
L’output di ogni consulenza di digital marketing è un documento che viene presentato (dal vivo o in video call) dai nostri consulenti, discusso ed eventualmente affinato assieme al Brand committente.
Molto spesso, terminata questa fase, ci viene richiesto di proseguire con l’attività mettendo in campo i servizi di marketing operativo, al fine di creare e mettere online quanto proposto nella consulenza, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi concordati.
In altre occasioni alla fase di consulenza sono seguiti uno o più momenti di formazione, con l’obiettivo di rendere autonomo il team marketing interno al Brand nell’esecuzione operativa di quanto proposto.
Formazione digital marketing
In alcuni casi, terminata un’attività consulenziale, il nostro team ha ideato momenti di condivisione e di formazione dedicata alle figure che si occupano di digital marketing all’interno dei Brand.
In altri casi siamo stati contattati direttamente dai Brand per organizzare corsi in house per formare o aggiornare team interni o franchisee in merito a vari aspetti del digital marketing, dalla SEO al social customer care, passando per media emergenti e strategie di advertising.
Infine siamo stati invitati da enti formativi, docenti universitari ed eventi dedicati alle diverse branche del marketing digitale per tenere lezioni, speech o corsi di formazione in aula. Citiamo a titolo di esempio: Università di Bologna, SMXL, Web Marketing Festival, Social Media Strategies, Marketers Festival, Creativity Day, Local Strategy Live, Facebook Master Day, Franchising Forum, Futura, Digital Coach, ECIPAR, Oltremeta.
In ognuna di queste occasioni abbiamo definito con il committente o gli organizzatori gli obiettivi formativi che si volevano ottenere e ideato una proposta dedicata e cucita su misura.
Non siamo guru, siamo professionisti. Inoltre il marketing ha basi solide e ben definite, ma i media digitali cambiano e si aggiornano a velocità impensabili fino a pochi anni fa. Per questo motivo non ci è mai capitato di presentare due volte le stesse slide. La seconda sarebbe stata, per forza di cose, incompleta o non aggiornata.