Il nostro modo di comunicare si evolve continuamente e restare in contatto con amici e parenti è sempre più facile e veloce grazie all’utilizzo di app di messaggistica istantanea che ci permettono di raggiungere chiunque in qualsiasi parte del mondo, purché si abbia una connessione internet sul proprio smartphone.
App come WhatsApp e Facebook Messenger consentono di inviare messaggi di testo, file audio, immagini e documenti in tempo reale. Questi sono i plus che ne hanno decretato il successo a discapito dei vecchi SMS. Chiunque ha sul proprio cellulare almeno un’app che gli consente di “messaggiare”, ma qual è la messaging app più diffusa al mondo?
Similarweb ha effettuato una ricerca sui dati provenienti dai dispositivi Android di 187 paesi e ha rilevato che le app di questo tipo sono le più utilizzate in tutto il mondo. Inoltre ha individuato quale sia l’app di messaggistica più utilizzata in ciascun paese.
[qui la versione interattiva della mappa]
WhatsApp si conferma leader mondiale con una percentuale del 55,6% di utilizzo: sono ben 109 i paesi che l’hanno scelta come app preferita, tra cui l’Italia, il Brasile, il Messico, l’India, la Russia e molti paesi di Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania.
Al secondo posto si posiziona Facebook Messenger, usata in 49 paesi tra cui l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti d’America.
Viber è la terza app con un utilizzo perlopiù esclusivo in 10 paesi tra cui Bielorussia, Moldavia, Ucraina. In particolare risulta che da aprile 2016 Viber sia stata installata sul 65% dei device Android ucraini e sia stata utilizzata con una media di 16 minuti al giorno. La popolarità di Viber raggiunge comunque anche altre parti del mondo come Iraq, Libia e Sri Lanka.
Line, WeChat e Telegram si stanno gradualmente affermando e sono molto usati in paesi come il Giappone, la Cina e l’Iran. In Giappone sono così ossessionati da Line da utilizzarla con una media di 40 minuti al giorno.
Infine ci sono app con un successo circoscritto ad unico paese: KakaoTalk in Sud Korea, imo a Cuba, Zalo in Vietnam, ChatOn in Eritrea e BBM in Indonesia.
In Indonesia la stragrande maggioranza delle persone utilizza Blackberry BBM e da aprile 2016 l’app è stata installata sull’87,5% dei device Android del paese. A questo proposito salta subito all’occhio la differenza esistente con paesi come gli Stati Uniti dove solo lo 0,42 % degli utenti Android ha installato l’app BBM (seguiti da Australia e United Kingdom con un utilizzo lievemente maggiore).
Da questa analisi emerge inoltre come in Asia ci sia una presenza variegata di messaging app a differenza di paesi come il Sud America dove risulta un’uniformità di scelta.
Alla luce di questi dati perché non includere anche queste app nella tua strategia di marketing?
Vuoi capire come valorizzare queste app di messaggistica all’interno della strategia di marketing e comunicazione del tuo brand? Contattaci!