Hashtag: Instagram permette di seguire le parole come fossero persone. Ma come funziona? E cosa è bene tenere a mente nelle strategie di comunicazione?
Instagram introduce una funzione molto interessante: poter seguire gli hashtag come fossero delle persone. Finora ha funzionato infatti come tutti i social media più popolari che conosciamo: basta infatti inserire la #parolachiave che desideriamo nella barra di ricerca e venire così in contatto con tutti i contenuti relativi, più o meno recenti. Ma questa “piccola rivoluzione” potrebbe cambiare molte cose. Vediamo quali.
Nuovi hashtag Instagram: come funziona?
Instagram ha sempre permesso di visionare tutti i contenuti visivi relativi a un hashtag, mettendo in luce i primi nove che hanno ottenuto maggiore approvazione, i “più popolari“. Di seguito poi inserisce tutte le foto e i video “più recenti” e man mano che fai lo scroll verso il basso arrivi ai più datati. La nuova funzionalità di seguire un hashtag su Instagram manterrà questa dinamica, ma permetterà inoltre di visionare le parole correlate. Un po’ come su Google, quando digiti ciò che ti interessa e a fine pagina ti segnala le ricerche correlate.
A questo punto non è certo, ma è plausibile: la piattaforma segnalerà anche gli hashtag di tendenza, un po’ come ha sempre fatto Twitter. Lo screenshot riportato è quello di Pippa Akram, social media consultant inglese, che ha subito twittato la scoperta. Ma cosa comporta tutto questo?
Hashtag come brand e influencer?
Nelle campagne di influencer marketing o di brand strategy l’hashtag potrebbe diventare il maggiore protagonista. Perché seguire un brand o un personaggio se posso già seguire il tema principale e avere più punti di vista? A meno che non ami del tutto la marca o la persona, intendo. Mettiamo il caso infatti che sia un appassionato di caffè e che desideri solo avere riferimenti interessanti provenienti da tutto il mondo: a questo punto posso evitare di seguire i big player, dedicandomi esclusivamente all’hashtag #caffè. Ma non è finita qui, perché quello che è più interessante non è nascosto tra le possibilità per l’utente, quanto per i professionisti e le aziende che desiderano entrare in contatto con il proprio target.
Strategie digitali: occhio agli hashtag
Con questa nuova funzionalità al nostro servizio, è bene sottolineare tre aspetti importanti da tenere ancora più in considerazione:
- Monitoraggio degli hashtag per valutare le tendenze; ancora più importante per poter intervenire con azioni di real time marketing.
- Presidio degli hashtag… e delle parole correlate; essere presenti significa saper intercettare l’utente nelle sue ricerche senza l’invasività di un annuncio sponsorizzato.
- Nuove idee per le strategie digitali; un brand potrebbe posizionarsi su Instagram attraverso un circolo vizioso di User Generated Content, senza per forza creare un profilo business.
L’unico limite rimane la creatività, mantenenendo sempre chiari gli obiettivi e i risultati che si vogliono ottenere.