Finalmente anche in Italia un evento, unico nel suo genere, interamente dedicato al Local Marketing per tutti coloro che vogliono sfruttare la promozione sulle mappe digitali per portare più clienti nelle sedi fisiche della propria attività.
Il Local Strategy Live, questo il nome dell’evento, si terrà a Bologna sabato 28 gennaio presso Zanhotel Europa vicino alla Stazione Centrale.
Ideatore dell’evento è Luca Bove, SEO di lungo corso che dal 2007 studia con particolare attenzione l’evoluzione del Local Marketing (Google Maps e sistemi affini) dando vita, già 3 anni fa, all’unico blog in Italia interamente dedicato al mondo della Local Search con tante news, approfondimenti e casi studio.
A distanza di 3 anni, dopo numerosi speech sull’argomento in giro per l’Italia (Luca prende parte regolarmente, in qualità di esperto Local SEO, ai principali eventi di marketing in Italia) che hanno visto crescere, di volta in volta, l’interesse verso questo importante settore, si è giunti all’evento LIVE soprattutto per soddisfare le numerose richieste pervenute.
Sono ormai numerose le persone interessate a scoprire le enormi potenzialità che il Local Marketing riserva alle attività con sedi fisiche.
Il Local Strategy Live è stato concepito proprio per far acquisire, ai partecipanti, alcune tecniche e strategie vincenti di promozione locale e si rivolge a un vasto pubblico:
- responsabili marketing di catene di negozi e franchising
- titolari di attività con una o più sedi fisiche di vario tipo (hotel, ristoranti, negozi, ecc.)
- esperti di marketing, freelance, agenzie seo
Il marketing geolocalizzato è la nuova chiave di successo dell’economia del retail. Un recente studio di Netcomm 2016 dovrebbe far riflettere i proprietari dei business tradizionali:
- l’ecommerce vale ancora solo il 5% del totale del retail
- il 95% del commercio passa ancora dai negozi tradizionali
Questi dati dimostrano che coloro i quali imputano al commercio online la crisi del commercio tradizionale sbagliano!
Se a questi dati ci aggiungiamo le recenti statistiche di Google che illustrano le nuove abitudini degli utenti, scopriamo che:
- il 30% delle ricerche provenienti da smartphone è di tipo locale
- il 76% delle persone che cerca qualcosa “nelle vicinanze” visita il business entro 1 giorno
- e il 28% di questi si tramuta in un acquisto.
Cosa significa tutto questo?
Semplicemente che se non sei là dove i tuoi potenziali clienti ti stanno cercando, quindi se non sei ben visibile tra i risultati locali, o lo sei con dati non coretti, stai favorendo indirettamente la concorrenza.
Il marketing locale è un ottimo strumento per intercettare i potenziali clienti proprio “dietro l’angolo”, sfruttando le ricerche nelle vicinanze e più in generale le ricerche con intento locale.
Ma oltre a Google, anche Facebook sta facendo passi da gigante nel Local Marketing, aiutando le attività locali ad intercettare i clienti che transitano nelle vicinanze. Al Local Strategy Live sarò proprio io a tenere lo speech dedicato alle potenzialità e alle novità di Facebook e degli altri social media in chiave di promozione locale.
Che si tratti di strutture ricettive, ristoranti o negozi, il digital marketing geolocalizzato è un’opportunità tutta da sfruttare… Cosa Aspetti? Partecipa al Local Strategy Live!
Impara a promuoverti localmente. Al Local Strategy Live ci saranno tante nozioni teoriche e pratiche, casi studio ed esempi concreti, così da tornare a casa e applicare subito tutto ciò che si è imparato.
L’evento è stato segnalato da SEMrush tra i 20 eventi internazionali di marketing da non perdere nel 2017!
Il prezzo del biglietto al Local Strategy Live è attualmente di € 319 + iva che salirà a € 399 + iva, a partire dal 12 Gennaio.
Ma grazie ad un codice promozionale dedicato ai nostri lettori, potrai usufruire di uno sconto del valore di € 70 applicabile su entrambi i prezzi del biglietto.
Il codice da inserire in fase di acquisto è: medialsl.