Facebook contro le notizie false: il gigante dei social network è sempre più intenzionato a combattere le cosiddette “fake news“, ossia tutte quelle bufale che ogni giorno circolano e vediamo sotto ai nostri occhi, magari anche tra alcuni nostri insospettabili contatti. “Diversità d’informazione, disinformazione, costruzione di un terreno comune”, ha dichiarato Mark Zuckerberg in una recente intervista, “Queste sono le prossime cose su cui abbiamo bisogno di lavorare”. Il perché è semplice: Facebook non ci guadagna nulla dalla circolazione delle notizie false, anzi, viene peggiorato a livello qualitativo e la community ne risente.
Un piano definito da Facebook contro le fake news
Ecco allora un piano ben definito per contrastare la diffusione di contenuti “acchiappa-click”. Un primo tentativo è il perfezionamento dell’algoritmo di Facebook, oggi più “intelligente”. Proprio a fine gennaio gli ingegneri informatici Akos Lada, James Li e Shilin Ding hanno firmato un articolo del blog del social network dove raccontavano brevemente questo update, secondo il quale entravano due aggiornamenti importanti per il posizionamento dei contenuti:
- Incorporamento di nuovi marcatori che identifichino meglio i contenuti autentici;
- Nuova modalità di prevedere e classificare in tempo reale se certi post possono essere rilevanti per un utente.
Questo approccio sembra premiare quindi i post di qualità, scremando gran parte delle notizie false che circolano tra contatti più o meno reali, ma anche sulle fan page di brand o portali di informazione.
Un decalogo per individuare le notizie false
Proprio ad aprile, Facebook ha pubblicato dieci consigli per riconoscere e individuare le notizie false, in modo da poterle scartare come fonte di informazione e possibilmente segnalarle come “fake news“. A leggerlo sembra quasi banale per gli specialisti del settore, ma meno per chi usa il social network per passare il tempo, mantenere i contatti con amici e parenti, informarsi. Prendiamo in esame ogni punto.
Non ti fidare dei titoli
Le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false. Insomma, se leggi “Le scie kimike fanno bene alla salute!!1!1!!” qualche dubbio viene spontaneo.
Guarda bene l’URL
Un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della fonte attendibile. Ricordati di digitare bene gli indirizzi web, insomma. Che passare da YouTube a Youporn è un attimo.
Fai ricerche sulla fonte
Assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che abbia la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più. Il web è pieno di “cugini” che ne sanno sempre una più del diavolo, ormai lo sappiamo tutti.
Fai attenzione alla formattazione
Su molti siti di notizie false l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza. Oppure fai attenzione: stai leggendo un libro di Fabio Volo e non te ne sei ancora accorto… ma questo è un altro problema. Oppure sei dentro Matrix e allora potresti essere l’eletto… che riconosce le sciocchezze.
Fai attenzione alle foto
Le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte, le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine. A volte è molto più semplice di quanto si pensi…
Controlla le date
Le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso. In fin dei conti è un attimo rendersi conto che le accise che paghiamo per la benzina siano assurde, tipo quella per la guerra in Abissinia. Però questo esempio è sbagliato… perché è vero. Altre notizie però potrebbero essere false o generate a regola d’arte. Oppure profezie!
Verifica le testimonianze
Controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa. E cadere nell’imbroglio è un attimo…
Controlla se altre fonti hanno riportato la stessa notizia
Se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera. Tradotto: se lo dice il cugino del cugino, potresti avere a che fare con la solita notizia falsa. Ma la lobby dei cugini è sempre all’erta, fai attenzione.
La notizia potrebbe essere uno scherzo
A volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rivelano lo scopo umoristico. Anche perché Antani, per due, potrebbe essere un attimo.
Alcune notizie sono intenzionalmente false
Usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità. Capisco che le capacità critiche non siano per tutti, facciamo sempre fatica a essere obiettivi… soprattutto con noi stessi. Però, come diceva mio nonno, la cosa fondamentale è una: “Chi ha testa, la usi“.