La FoosBOL Cup 2018 è finita, ma insieme a litri di birra, visualizzazioni e immagini ci portiamo dietro tantissime emozioni. E non solo.
La FoosBOL Cup 2018 è finita, si sono spenti i riflettori, i giocatori tornano stanchi e felici a casa. Anche chi ha partecipato come tifoso ha quella sensazione che ti accompagna quando finisci di leggere un bel libro. Un senso di vuoto, colmato però dall’esperienza appena conclusa. E forsa anche da qualche birretta.
Quando abbiamo parlato per la prima volta del 1° torneo di biliardino tra agenzie di comunicazione di Bologna e provincia, non ci aspettavamo certo una serata come quella del 12 luglio. E invece.
E invece una semplice idea si è trasformata in un evento a cui hanno partecipato circa 300 persone. Ma fosse solo questo, non saremmo neanche qui a parlarne, perché anche gridando “Spritz gratis” in piazza Maggiore a Bologna forse ne fai il doppio in cinque minuti. Il punto è che la FoosBOL Cup 2018 è stato un’iniziativa che ha radunato professionisti e realtà abituati a competere… e per la prima volta l’unica rivalità è stata davanti a un biliardino, con il massimo del fairplay. Ancora meglio però sono stati gli abbracci, le risate, i brindisi e un’atmosfera non facile da descrivere, perché quando le parole nascono dal cuore difficilmente arrivano alle labbra.
Lo ammettiamo: ci siamo emozionati. Lo siamo ancora oggi, a distanza di giorni e giorni e forse lo saremo fino all’anno prossimo.
Inizialmente le persone sono entrate timidamente, quasi a rispecchiare la stranezza della situazione. In fin dei conti non capita spesso che una realtà inviti i competitor per fare serata. È come pensare di fare una cena insieme ai vicini di condominio: assurdo! Eppure così è stato e ben presto il cortile interno è diventato un’agorà stimolante e densa di interazioni. Non parliamo di reactions o commenti, ma di reali parole, strette di mano e sorrisi… forse le migliori condivisioni che l’umanità ha a disposizione.
Inspired by people, insieme
Abbiamo lavorato sodo perché tutto filasse per il meglio. Ci siamo seduti per definire dinamiche e naming dell’iniziativa. Abbiamo realizzato il sito ufficiale della FoosBOL Cup 2018, un piano editoriale social e diverse DEM. Poi abbiamo anche trovato gli sponsor, molti dei quali non ci hanno pensato due volte prima di aderire. Ma lo diciamo ormai da diverso tempo: ciò che conta di più… sono le persone. E ne sono arrivate tantissime, così diverse nel background professionale e allo stesso tempo così vicine con lo spirito.
È questo che ha reso speciale tutta la serata. Ci siamo resi conto che il lavoro è fondamentale, così come la passione che ognuno di noi trasmette ogni giorno nel proprio mestiere. Ma altrettanto importante è poter conoscere cosa c’è dall’altra parte, dare un nome e un viso alle persone che vediamo da lontano e, perché no, stringere una mano. Perché se una serata qualsiasi può diventare un evento da ricordare, allora anche una rivalità può trasformarsi in sinergia. Da questa serata ci portiamo dietro tantissime sensazioni e abbiamo realizzato che la migliore comunicazione è quella che condivide momenti senza pretendere nulla in cambio.
Ci siamo anche accorti che quella di Bologna è una piazza forte, fortissima, come le tantissime aziende che esistono da anni sul territorio. Bologna non è solo una città, ma un modo di essere. E siamo davvero contenti di essere nati e cresciuti in questa città. Onorati anche di aver ospitato persone che la rendono unica.
Tutti i numeri della FoosBOL Cup 2018
Abbiamo provato a fare i conti e ci siamo trovati in mano diversi dati interessanti. Diciamo che è una conferma alla volontà di creare una seconda edizione, forse ancora più grande! I giocatori sono stati circa 80 tra ufficiali e panchinari, per un totale di 38 agenzie di comunicazione. I partecipanti totali sono stati circa 300 e ancora oggi ci chiediamo come siamo riusciti a ospitare così tante persone. Durante la competizione è nato anche 1 beer pong (autogestito) e sono stati bevuti 415 litri di birra e prosecco.
Ma veniamo a qualcosa di più “scientifico”: con 208 contenuti pubblicati sui social media la FoosBOL Cup 2018 ha ottenuto una copertura totale di 57.459 persone, per un totale di 768 interazioni. Sono solo alcuni numeri che abbiamo raccolto, ma ora puoi spulciarli tutti in questa infografica:
Tutte le foto e i video della FoosBOL Cup 2018
La FoosBOL Cup 2018 è stata un tripudio di sorrisi, urla e abbracci. A raccontarlo forse qualcuno non ci crederebbe. Siamo talmente abituati a competere tra di noi che una serata passata in questo modo è difficile da immaginare. Ecco volevamo le prove! Sono state cinque ore dove non ci siamo fermati un istante… come si può vedere anche dal filmato della Go Pro (di cui pochissimi si sono accorti!). Ecco quindi il torneo in 60 secondi e tutte le foto che abbiamo pubblicato sui nostri canali:
Gli sponsor della FoosBOL Cup 2018
Come anticipato, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto di tutti gli sponsor. Ci hanno permesso di sfamare e far bere tutti, oltre a fornire fino a 70 riconoscimenti. Ringraziamo tutti, dal primo all’ultimo:
FoosBOL Cup 2019: 11 luglio
Ci è stato chiesto e confermiamo: ci sarà la seconda edizione nel 2019! Chi ha perso potrà quindi riprovare a vincere il titolo, chi non ha bevuto potrà sedare la propria sete e chi invece ha bevuto, mangiato e vinto… dovrà difendere il titolo! Non vediamo l’ora e segnati già la data: giovedì 11 luglio 2019.