Odio in rete, troll, fake news e tutto ciò che viviamo oggi in questa era di iper-connessione: insieme agli autori di “Tienilo Acceso” il 24 gennaio parleremo soprattutto di noi stessi e delle connessioni che ci legano, per vivere appieno le ricchezze che il web e i social ci offrono.
Come gestire una vita che oggi unisce online e offline? Perché l’odio sembra essere più potente della comprensione? In che modo la parola può aiutarci nelle complessità odierne? Queste sono solo alcune delle domande a cui Social Factor vuole trovare risposta insieme a Vera Ghena e Bruno Mastroianni, co-autori di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”.
Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, Vera Gheno collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000 e dal 2012 ne gestisce l’account Twitter. Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, è consulente per i social media di alcune trasmissioni di Rai1 e di Rai3. Tiene inoltre corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende e organizzazioni non profit e in corsi e master di vari atenei italiani.
“Tienilo acceso” è un invito, ma anche una rotta segnata da questi due esperti per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono. Internet e i social media possono infatti essere armi oppure strumenti, ma dipende sempre da noi e dall’uso che ne facciamo. È questa consapevolezza che ci permetterà di coltivare buon senso e sviluppare pensiero critico, utili per costruire sane relazioni e trasmettere reali informazioni.
La digital agency “inspired by people” vive quotidianamente tutti gli aspetti della comunicazione, riconoscendo che alla base di qualsiasi azione ci sono le persone, fatte di carne, ossa e parole. Trasferire il corretto messaggio, interpretare al meglio le informazioni, gestire qualsiasi conversazione: sono azioni che oggi rappresentano valore, per noi stessi e per gli altri.
E questi sono i motivi per cui Social Factor ha deciso di organizzare un incontro gratuito e aperto a tutta la città, insieme a Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Un momento di riflessione che possa coinvolgere professionisti e appassionati, ma anche cittadini che vogliono capire oggi come muoversi liberamente e con giudizio attraverso il web e i social media.
L’evento è previsto per Giovedì 24 gennaio 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30. In seguito alle numerose adesioni già pervenute Social Factor ha spostato l’incontro negli spazi di Baumhaus, network di laboratori di formazione culturale a pochi passi dalla sede dell’agenzia. Appuntamento quindi a Baumhaus, in via Sebastiano Serlio 25/2, all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario di Bologna (al piano superiore del bar Kinotto).