Facebook introduce i sondaggi nei video: lo aveva annunciato già l’estate scorsa, ma ora la nuova feature è in roll out anche nelle fan page italiane. Ecco quello che bisogna sapere!
I video sono sempre più uno strumento importante nelle strategie social. Soprattutto per Facebook, il cui algoritmo premia questo tipo di contenuto. Già lo scorso giugno era stata annunciata l’introduzione di quiz, sondaggi e sfide all’interno della proposta video. A giugno si parlava di questa implementazione per quanto riguarda i live, ma ora i sondaggi saranno opzionabili in qualsiasi video caricabile.
Implementazione dei sondaggi nei video per più Pagine
- Anderson Cooper Full Circle: il notiziario interattivo giornaliero della CNN su Facebook Watch usa i sondaggi per chiedere al pubblico di condividere la propria opinione.
- Tastemade ha usato i sondaggi per chiedere al pubblico quale elemento avrebbe voluto vedere nell’episodio successivo.
- BuzzFeed BringMe! ha chiesto agli spettatori di scegliere la loro vacanza preferita tra due destinazioni.
Come fare un sondaggio in un video su Facebook?
I passaggi di Facebook per i sondaggi video sono molto semplici. In fase di pubblicazione (da desktop) basta cliccare su aggiungi foto/video e caricare il file desiderato. A questo punto si apre la maschera di Facebook per la gestione, dove inserire copy, anteprima, eventuali sottotitoli, ecc. E in ultima posizione troviamo “Sondaggi”:
A questo punto clicca su Sondaggi e si aprirà una nuova maschera. Procedi e arrivi a una schermata di configurazione. Qui puoi aggiungere le domande e le opzioni, con la facoltà di scegliere anche quando mostrare il sondaggio (aggiungendo orari di inizio e fine).
I prossimi passi di Facebook
Proprio il 30 ottobre Facebook ha riportato i dati del terzo trimestre del 2018. Facebook ha incassato 13,73 miliardi di dollari. È il nuovo massimo storico. Zuckerberg in persona ha commentato:
La nostra community e le nostre attività continuano a crescere rapidamente. Oggi più di 2 miliardi di persone utilizzano almeno uno dei nostri servizi ogni giorno. Stiamo creando migliori servizi per la messaggistica e le stories e ci sono ancora grandi opportunità per video ed e-commerce.
Da queste poche parole è intuibile che nel prossimo futuro ci sarà ancora più spazio per Facebook Messenger e video, con un occhio di riguardo verso lo shopping online. A tal proposito, sempre Mark Zuckerberg ha sottolineato un aspetto:
Tutte le tendenze che stiamo vedendo suggeriscono che, in un futuro non troppo lontano, gli utenti condivideranno più contenuti nelle Storie che sul Feed. Le persone inviano più foto, video e link su WhatsApp e Messenger che sui social network.
Le prossime strategie digitali devono quindi tenere in conto queste dinamiche, soprattutto se non vogliamo perdere di vista il principale punto di riferimento: il consumatore. A meno che non si tratti di B2B – e forse Facebook non è la piattaforma più indicata – dobbiamo infatti ricordarci che i social sono fatti di utenti. Persone che decreteranno il successo (o meno) di ogni nostra azione.