Con il Digital Job Placement, il Web Marketing Festival riduce la distanza tra aziende con posizioni disponibili ed esperti del settore alla ricerca di un’occupazione.
Il Web Marketing Festival riapre le porte (Palacongressi di Rimini, 23/24 Giugno) a tutti gli esperti e appassionati del settore digitale. Tra le iniziative in programma quest’anno, non mancherà un intero spazio dedicato alle Professioni Digitali e all’incontro tra aziende e professionisti in cerca di occupazione. Digital Job Placement è il nome dell’area interamente dedicata a questo importante progetto.
Digital Job Placement: lavorare nel digital marketing
Il Digital Job Placement funziona in maniera semplice ed efficace: aziende con posizioni disponibili da una parte, professionisti digitali in cerca di lavoro dall’altra.
Nel 2016 sono stati 293 i curriculum vitae ricevuti per 65 posizioni aperte e più di 150 colloqui di lavoro effettuati: numeri che sono destinati a crescere già in questa edizione.
“Crediamo che la distanza ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni digitali”, dice Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival, “imponga a tutte le parti in causa di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all’incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement”.
Opportunità di lavoro nel digital marketing
Il Digital Job Placement diventa quindi un’opportunità per entrambi le parti, a maggior ragione se si pensa che il mondo delle assunzioni è radicalmente mutato con l’avvento dei social media.
Da un lato sempre più persone sfruttano le diverse piattaforme anche per accedere al mercato del lavoro, dall’altro, gli stessi recruiter si adattano al cambiamento implementando le proprie social skills.
Oltre a promuovere il brand sulle diverse piattaforme per renderlo accattivante agli occhi dei potenziali candidati, sfruttano i social network per ridurre notevolmente tempi e confini rispetto alla procedura tradizionale.
“Oggi non è più possibile aspettare che il candidato giusto risponda a un annuncio, ma va intercettato prima ancora che si metta a cercare un impiego” spiegano Anna Martini e Silvia Zanella in un’intervista per Repubblica.it
Quale futuro per le professioni digitali in Italia
Quale luogo migliore del Digital Job Placement quindi per imparare, avere la possibilità di farsi conoscere e accrescere il proprio team con valide risorse?
In Italia la domanda di impiego nel settore digitale è superiore (e in continua crescita) rispetto all’offerta. Il Web Marketing Festival si propone come una sorta di terra di mezzo dove tentare di colmare questa distanza. Chissà che non sia l’inizio di una trasformazione positiva, anche a livello di Sistema Paese.