Tre aeroporti italiani su quattro sono presenti sui social media. Milano svetta su Facebook e Twitter, Venezia su Instagram.
Social media: analisi degli aeroporti italiani
Gli aeroporti italiani scelgono sempre di più i social media come strumento di comunicazione con i viaggiatori e per promuovere attività e servizi negli scali. Ma qual è lo stato dell’arte in questo fine 2017? Quali sono gli aeroporti che creano più conversazioni online? E quali sono i più seguiti?
Negli scorsi mesi abbiamo analizzato la situazione nazionale, nello specifico su Facebook, Instagram e Twitter. Abbiamo preso in considerazione tutti e 40 gli aeroporti italiani, ordinati secondo il traffico passeggeri del periodo gennaio-settembre 2017 (fonte: Wikipedia). L’analisi è stata effettuata utilizzando FanpageKarma. Per quanto riguarda l’engagement rate sono state prese in considerazione le 4 settimane tra il 3 e il 30 ottobre 2017.
Aeroporti e social media in Italia: 1 su 4 assente
Di 40 Aeroporti analizzati, 10 di questi (il 25%) non sono presenti su nessun social media. Tra le assenze colpiscono tutti gli aeroporti della Puglia e Alghero. Bergamo, 3° aeroporto per numero di passeggeri, precedentemente inserito tra gli assenti, ha invece inaugurato le proprie presenze sui social media a settembre di quest’anno.
La piattaforma più utilizzata è Facebook, adottata dal 70% degli aeroporti analizzati, seguita da Twitter (57,5%) e infine Instagram (32,5%). Non sempre però i social media sono adottati con questa progressione: caso particolare per Torino e Pescara che hanno scelto di presidiare Twitter e non Facebook.
Situazioni particolari da segnalare: Roma Fiumicino e Roma Ciampino sono presenti sui social media come “Aeroporti di Roma“. Milano Malpensa e Milano Linate sono presenti come “Milan Airports” su Twitter e Instagram, mentre su Facebook la Pagina “Milan Airports” è collegata tramite Facebook Locations alle pagine luogo dei singoli scali (ai fini dell’analisi però è stata presa in considerazione solo la pagina principale). Infine i due scali toscani di Pisa e Firenze sono presenti sui social media come “Toscana Aeroporti”.
Date le specificità di cui sopra sono quindi state analizzate:
- 25 Pagine Facebook
- 11 account Instagram
- 20 account Twitter
Gli aeroporti italiani su Facebook
La community più numerosa su Facebook è quella di Milan Airports (pagina che accomuna il 2° e il 5° aeroporto italiano per numero passeggeri), seguita da Aeroporti di Roma (Fiumicino, 1° e Ciampino, 9°), quindi Napoli, Bologna e Venezia.
In termini di engagement le cose cambiano: piccole Pagine che pubblicano molti contenuti risultano in questo caso avvantaggiate. Troviamo quindi in prima posizione Trapani, seguito da Catania, Trieste, Palermo e Venezia.
Gli aeroporti italiani su Twitter
Su Twitter ritroviamo in prima posizione Milan Airports per numero di follower, seguiti da Bologna, Aeroporti di Roma, Venezia e Napoli. Il maggior tasso di interazione è raggiunto invece dal neonato profilo di Bergamo, seguito da Catania, quindi Genova, Toscana Aeroporti e Olbia.
Gli aeroporti italiani su Instagram
La classifica in termini di follower è qui guidata dall’Aeroporto di Venezia, seguito da Milan Airports, quindi Olbia, Napoli e Genova. L’interazione sulla piattaforma sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger (oggi acquisita da Facebook) vede in prima posizione Catania, seguita da Milan Airports, Bergamo, Venezia e Toscana Aeroporti.